Tarquinia: presentata la legge d'iniziativa popolare "Rifiuti Zero"
Politica Lazio

Tarquinia: presentata la legge d'iniziativa popolare "Rifiuti Zero"

venerdì 19 aprile, 2013

TARQUINIA (VT), 19 APRILE 2013 -  “La legge rifiuti zero può essere uno strumento valido per i cittadini e gli amministratori pubblici”. Questo è quanto scaturito durante la manifestazione che si è svolta ieri pomeriggio, giovedì 18 aprile 2013, nella sala del consiglio comunale di Tarquinia, durante la quale è stata presentata la proposta di legge d’iniziativa popolare “Rifiuti Zero”.

Durante l’incontro pubblico, organizzato dal Coordinamento “Diamocidafare per Viterbo verso rifiuti zero” in collaborazione con l’amministrazione comunale, è emersa la necessità di varare la legge quadro che metta ordine in materia di rifiuti, tuteli la salute dei cittadini e dia strumenti operativi agli amministratori locali.

L’esperto in materia di rifiuti, Massimo Piras, ha proiettato delle diapositive analizzando l’articolato della legge.

La proposta di legge prevede, tra gli altri, il blocco degli inceneritori, il passaggio dalla tassa alla tariffa puntuale, l’istituzione degli ambito raccolta ottimale come bacini di gestione e di utenza omogenei tra più Comuni al posto degli ATO, aumenti di pena per il reato di inquinamento e danno ambientale e risarcimento del danno alle comunità locali e allo Stato. Infine, ci sarà più informazione preventiva e i cittadini potranno partecipare a tutte le fasi del processo autorizzativo di impianti per rifiuti.

Ieri pomeriggio, inoltre, sono state raccolte le firme a sostegno della normativa che, se sarà approvata, costituirà un vera e propria “rivoluzione verde” e andrà a modificare la legge attuale.

Erano presenti alla manifestazione l’assessore comunale Sandro Celli, il consigliere provinciale Alfio Meraviglia, i consiglieri comunali Cristiano Minniti e Serafini, gli ambientalisti Marzia Marzoli e Ernesto Cesarini. Il comitato organizzatore era rappresentato da Federica Ciripicchio, Maura Luzzitelli e Silvano Olmi che hanno chiesto a Comune di Tarquinia e Provincia di Viterbo di sostenere la proposta di legge. [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.