Cronaca
Tarquinia Lido: l'Avad ospita otto bambini ucraini
TARQUINIA (VT), 7 AGOSTO 2013 - L’associazione volontari assistenza disabili, Avad, ospita nella sua sede di Tarquinia Lido (VT), fino al 25 agosto, otto bambini ucraini di famiglie che versano in condizioni economiche disagiate. I piccoli provengono da Chervonograd, cittadina della regione di Leopoli e in Ucraina sono ospitati da un istituto d’istruzione statale che assiste altri 150 bambini.
“L’ambiente a Tarquinia è favoloso – dice la vice direttrice Ludmila Capitan – la struttura è adatta all’accoglienza dei bambini che possono godersi intere giornate al mare e in piscina, in un ambiente salubre. Il menù della mensa è ottimo e i ragazzi gradiscono molto i cibi italiani. Ci troviamo bene - conclude - ringraziamo gli amici dell’Avad per l’affetto che ci dimostrano quotidianamente.”
“Voglio ringraziare chi ci aiuta da sempre – dichiara il presidente dell’Avad Paolo Bellucci – l’Acea, l’amministrazione provinciale di Viterbo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, il direttore del distretto 2 dell’Ausl di Viterbo dottoressa Fabiola Cenci.”
Quest’ultima ha sottoposto gli otto bambini a degli approfonditi accertamenti medico-sanitari. Infatti, in Ucraina è ancora vivo il ricordo del disastroso incidente, avvenuto il 26 aprile 1986 all’interno di una centrale nucleare, al quale seguì la contaminazione di una vasta area dell’Europa dell’est. [MORE]
Redazione