Cronaca

Taranto: il Papa vorrebbe visitarla

TARANTO, 20 DICEMBRE 2013 - Monsignor Filippo Santoro, vescovo di Taranto, è stato ricevuto in udienza privata da Papa Francesco, che gli ha annunciato una sua visita nella Città dei Due Mari (da organizzare quanto prima). "Voglio venire a Taranto, incontrare quanti trepidano per la salute e per il lavoro", spiega il Pontefice, che vorrebbe visitare lo stabilimento dell'ILVA e l'ospedale cittadino che ospita i malati di tumore.

Monsignor Santoro spera che, con la visita del Papa, si riescano a conciliare finalmente sia la posizione della  magistratura tarantina, sia quella dello stabilimento (che a oggi resta una delle poche realtà che assicurano un posto di lavoro), mentre i Tarantini non sanno ancora per quanto dovranno scegliere tra salute e lavoro.[MORE]

Papa Francesco è il terzo Papa che viene a visitare Taranto: il primo fu Paolo VI (al quale è dedicato anche un quartiere della città) nel 1968. Alla prima occasione utile, anche Giovanni Paolo II ha fatto visita alla Città dei Due Mari (1989), per stare vicino alla popolazione.

Se Paolo VI veniva a conoscere una fabbrica a pieno regime, già Giovanni Paolo II diceva: "La grave situazione ecologica, con le sue preoccupanti ripercussioni sulla natura, sul patrimonio zoologico ed ittico e sulla vita quotidiana delle persone" e pensava ai responsabili in modo che "(...) l’ambiente non venga sacrificato ad uno sviluppo industriale dissennato: la vera vittima, nel caso, sarebbe l’uomo; saremmo tutti noi".

Un appello inascoltato, che oggi pesa ancora di più se si pensa alle indagini in corso e all' "Ambiente svenduto", come titola l'inchiesta della magistratura tarantina.

Gli appuntamenti di Papa Bergoglio sono tantissimi nel 2014 e sarà difficile trovare lo spazio per venire a Taranto, ma i Tarantini sono entusiasti nel sapere che il Papa è vicino alle loro sofferenze.

 

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

Annarita Faggioni