Cronaca

Taranto candidata capitale della cultura?Michele Emiliano lancia l'idea

TARANTO, 28 MARZO 2013 - Inizia la lotta per chi si aggiudicherà il titolo di capitale della cultura. Diversi i pretendenti tra cui Brindisi, Lecce, Bari e perché no?Anche Matera. Ma il Sindaco di Bari Michele Emiliano mira anche a candidare Taranto. [MORE]

Emiliano spiega che «è una delle città più ricche di storia dell’intero Mediterraneo, ha un invidiabile patrimonio artistico ed un fortissimo valore simbolico: potrebbe rappresentare la candidatura di bandiera dell’intera Puglia».  Il Sindaco ieri nella sala consiliare di Palazzo di città, ha inoltre espresso la volontà di presentare come candidati "tutti i capoluoghi della Puglia. Questo potrebbe trasformare un fattore di debolezza, viste le attuali divisioni campanilistiche sul progetto, in un fattore di forza. Bari dunque presenta la propria candidatura con l'assoluta disponibilità non solo a coinvolgere gli altri comuni pugliesi ma anche ad indicare un'altra città come candidata formale." Bari fa spazio, quindi, e lascia che in campo scenda anche Taranto.

Solo due città, come sempre, ne usciranno vincitrici e con una grande nomina, ma stavolta una sarà anche italiana, Entro quest'anno andranno presentate le candidature formali per il 2019, successivamente vi sarà una preselezione e nel 2015 avverrà la designazione. Ci si chiede chi avrà il "marchio" di capitale della cultura e qualcuno osa rispondere "che vinca il migliore!".

(immagine da pdlecce.it)

Rossella Assanti