Tarantino... "unchained": in arrivo un cofanetto con dieci dischi in Blu-ray
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 9 OTTOBRE 2012 - L’agenda dei fan di Quentin Tarantino diventa sempre più fitta. Il 20 novembre sarà infatti in commercio negli Stati Uniti Tarantino XX: 8-Film Collection, prezioso cofanetto in Blu-ray che celebra i 20 anni di carriera del regista. I film rimasterizzati sono Le iene, Pulp Fiction, Jackie Brown, Kill Bill: Vol. 1, Kill Bill: Vol. 2, Death Proof - A prova di morte, Bastardi senza gloria e True Romance (in Italia noto come Una vita al massimo, diretto da Tony Scott, su sceneggiatura non accreditata di Tarantino).
Dieci dischi ed oltre cinque ore di contenuti extra, con un viaggio dietro le quinte dell’opera del regista ed un significativo omaggio a Sally Menke, storica montatrice di tutte le pellicole del regista. Si tratta di un tributo in qualche modo indicativo di quanta importanza rivesta, nella produzione dell'autore, l'aspetto del montaggio. In questo senso, la decisione polemica di non farsi accreditare nel film Una vita al massimo si può interpretare proprio in ragione del diverso "incastro temporale" degli eventi che prevedeva la sceneggiatura originale di Tarantino rispetto alla volontà di Tony Scott. [MORE]
In Italia dovremo forse aspettare qualche settimana in più, non essendo stata resa nota la data di uscita italiana del cofanetto. D’altronde, la stessa sorte riguarda il film Django Unchained, ultimo lavoro di Tarantino, che negli USA arriverà a Natale 2012, mentre in Italia l’iniziale appuntamento del 4 gennaio è stato spostato al 17 gennaio. È tra l’altro di questi giorni la conferma della notizia che il regista reciterà anche una particina nel suo stesso film, mentre non è ancora ufficiale la partecipazione del film al Festival di Roma, di cui si è parlato recentemente (insieme ai rumours diffusi dall'Hollywood Reporter circa la presenza di Sylvester Stallone e Silvio Muccino).
Intanto, oltre a qualche clip mostrata in occasione dell’Indie-media Festa a Vizzini (Catania, 22-23 settembre), da tempo è stato reso noto il trailer di Django Unchained. Similmente, anche l’iniziativa Tarantino XX: 8-Film Collection, per quanto relativa all'home video, è stata lanciata da un video promozionale. Naturalmente, molta attenzione sarà riservata anche alla qualità di visione dei film. Incuriosisce capire soprattutto se il Blu-ray possa diventare un supporto persino più diffuso del classico dvd. La strada passa di certo per proposte di questo tipo, centrate su registi di culto e su spettatori molto esigenti.
(in alto a sinistra: un'immagine del cofanetto Blu-ray; in basso, la cover)
Antonio Maiorino