Politica

Tar Catania,annullata revoca due manager in sanità voluta da Crocetta. Pellicanò resta al Cannizzaro

CATANIA, 11 MARZO 2015- Il tribunale amministrativo regionale di Catania ha annullato la revoca decretata dalla giunta Crocetta per due dirigenti sanitari.[MORE]

Secondo la magistratura, la revoca di Paolo Cantaro e Angelo Pellicanò, direttori generali del Policlinico e del Cannizzaro di Catania, entrambi in quiescenza, sarebbe illegittima in virtù di una circolare divulgata dalla Madia, interpretazione autentica della norma considerata dall'Avvocato di Stato Dell'Aira per promuore la revoca, esplicante gli estremi di applicazione del decreto Renzi, di fatto impedente l'attribuzione di incarichi per i dirigenti pensionati.

In particolare, il tar si è espresso sul provvedimento nei confronti di Pellicanò, che ha prodotto l'estensione alla revoca, analoga, di Cantaro. Essendo quiescenti, l'Avvocatura di Stato, nella persona di Dell'Aira, aveva inizialmente espresso parere favorevole a quanto stabilito dalla giunta regionale ma, data la specificazione di fattispecie individuata dalla circolare Madia, il parere è mutato, comportando la rinuncia alla difesa. Concetto questo, già ribadito a dicembre dall'Avvocato di Stato Patrizia Scardillo. Altro elemento contrario alla doppia revoca sarebbe il contrasto temporale legato all'emanazione del decreto Renzi, 25 giugno, e la data della revoca, ad essa antecedente.

La circolare Madia afferma "Non incorrono nel divieto e rimangono soggetti alla disciplina precedente gli incarichi a soggetti in quiescenza conferiti precedentemente alla suddetta data [della nomina o del conferimento dell'incarico], anche se alla stessa data il trattamento economico o compenso non era ancora stato definito". Spetta adesso alla giunta Crocetta decidere se promuovere l'impugnazione verso il Consiglio di Stato o annullare la revoca, secondo quanto stabilito dal Tar.

Fonte foto: micheleschinella.it

Ilary Tiralongo