Cronaca
Tanta commozione nell'ultimo saluto a Cesare Maldini. Presenti anche Berlusconi e Galliani
MILANO, 5 APRILE 2016 - Centinaia di persone hanno voluto rendere omaggio a Cesare Maldini per l'ultima volta. Presenti tantissime personalità del mondo del calcio oltre al presidente rossonero Silvio Berlsuconi e a quello di Mediaset, Fedele Confalonieri. Tanta commozione nelle parole di Shevchenko: "Era un padre per tutti noi".
Un lungo e scrosciante applauso ha accompagnato, con commozione, l'uscita del feretro di Cesare Maldini dalla basilica di Sant'Ambrogio dove si sono svolti questa mattina i funerali. Centinaia le persone che hanno voluto rendere omaggio all’ex ct della Nazionale, a partire dal presidente del Milan Silvio Berlusconi e dall’ad Adriano Galliani. Particolarmente commosso Shevchenko, che tra le lacrime dichiara: "Era un padre per tutti noi". [MORE]
«Tutti lo ricordiamo come grande giocatore, un ottimo allenatore, uno dei personaggi più amati del mondo sportivo, un modello di signorilità nel comportamento, un simbolo dei valori alti dello sport, un fine scopritore di talenti», ha detto monsignor De Scalzi durante l’omelia. «Ma dietro il personaggio pubblico c’è sempre un uomo, con le sue domande, le fragilità e i suoi affetti ha aggiunto. Un pensiero di vicinanza va alla moglie Marisa e ai figli Monica, Donatella, Valentina, Paolo, Alessandro, Pier Cesare.
Presente ovviamente anche una delegazione dell’attuale formazione rossonera formata da Montolivo, Abbiati, Abate e il tecnico Mihajlovic così come tantissimi ex giocatori: Ambrosini, Inzaghi, Seedorf, Shevchenko, Massaro, Brocchi, Galli e Serginho. Non poteva mancare il saluto degli amici di vecchia data come Beppe Marotta o l’ex arbitro Casarin, o quello di tanti “avversari” come il vicepresidente dell'Inter Zanetti e gli ex nerazzurri Suarez, Pagliuca, Toldo e Di Biagio. Proprio l’attuale allenatore dell'Under21 azzurra, protagonista in negativo nell’eliminazione della nazionale allenata proprio da Maldini a Francia ’98 con il rigore sbagliato, ha svelato un aneddoto: "Gli ho sempre chiesto scusa per quel rigore e tutte le volte che lo vedevo ci abbracciavamo" ricorda con un sorriso.
Intanto l’assessora allo Sport del Comune di Milano, Chiara Bisconti, ha annunciato che sarà dedicata una targa in onore di Cesare Malrdini all'interno dello stadio: «Intorno al 22 aprile la Champions arriverà a Milano e sarà a Palazzo Marino: quella sarà la prima occasione per ricordare Cesare Maldini. Poi il 28 maggio ospiteremo la finale e anche quel giorno ci sarà un ricordo. E ho proposto alle due squadre di Milano di mettere una targa all’interno dello stadio, ragioneremo dove con Milan e Inter».
(fonte immagine oggi.it)
Giuseppe Sanzi