Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 12 AGOSTO 2013 - Finanziamento da 460mila euro per la costruzione di una struttura polifunzionale nel centro della città - praticamente alle spalle del Palazzo di Città - che ospiterà un auditorium da 100 posti, una sala proiezioni e conferenze, la galleria dell’artigianato e una zona servizi (camerini e bagni) a supporto dell’anfiteatro esterno già esistente nel borgo arbereshe.
E’ questo il risultato che il Sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi, porta a casa con la firma - nei giorni scorsi a Catanzaro - del Pisl Spopolamento di cui il Comune a minoranza linguistica da lui giudato è risultato vincitore ed aggiudicatario del cospicuo finanziamento.
La struttura - che sarà realizzata in acciaio corten e marmo di trani per la faccia esterna (che diventerà una parte di proiezioni esterna a supporto dell’anfiteatro già esistente) - nascerà sul recupero di una vecchia struttura abbandonata da anni nel cuore del centro abitato.
La volontà dell’amministrazione comunale, fin dal suo insediamento, è stata quella di sanare questa ferita di cemento mai finita proprio a ridosso del Palazzo di Città.
Per questo - poco dopo il suo insediamento - Tamburi e la sua giunta misero a concorso la realizzazione di un’opera che coinvolse, nella progettazione, diverse intelligenze del campo dell’architettura locale e italiana.
Il progetto risultato vincitore - che oggi ha ricevuto il finanziamento del Pisl regionale - è firmato a più mani da un gruppo di professionisti (gli architetti Vincenzo Quartarolo, Nicola Di Dato, Maria Wancolle, Giuseppe Di Costanzo, Gabriele D’Angelo e dai geometri Franco Quartarolo e Vincenzo Bellizzi) che hanno realizzato un’opera funzionale per la vita sociale del paese e la riqualificazione urbanistica del centro.
«Un altro obiettivo importante conquistato - è il commento del sindaco, Vincenzo Tamburi - che ci permette di continuare ad investire in cultura ed innovazione e che aiuta nella crescita sociale della nostra cittadina che sempre più e sempre meglio vuole diventare centro nevralgico dell’entroterra del Pollino».
La firma del Pisl Spopolamento - avvenuta alla presenza dell’assessore regionale al bilancio, Giacomo Mancini - ha coinvolto anche altri centri a minoranza linguistica della Regione Calabria.
L’inizio dei lavori, per cui il Comune ha già ricevuto l’accredito della somma erogata, sono previsti per la fine di settembre, mentre l’inaugurazione dello spazio polifunzionale avverrà nel periodo di Pasqua. [MORE]
Redazione