Cultura e Spettacolo
Talia' premia le tradizioni: canti e balli di tutta Italia
ROMA, 23 AGOSTO 2011 - Non è la solita band di musicisti e cantanti dilettanti improvvisati, tanto meno una di quelle cover band che si esibiscono, più o meno dignitosamente, cavalcando l’onda del successo degli artisti che “imitano”. Talia’ azzarda molto di più: vi offre la cultura, i sentimenti, i ricordi e il passato che rivive nei cuori di tutti gli Italiani.[MORE]
La musica popolare regionale, quella che tutti ascoltiamo alle feste di paese o che i nostri nonni ci canticchiano ricordando le loro trdizioni, è un po’ come il dialetto: ci differenzia e ci unisce allo stesso modo, perché funge da denominatore comune e fa un po’ da collante ad una cultura oramai frammentata e troppo giovane per essere fedele alle origini.
Il mondo non conosce l’Italia solo per i monumenti di Roma, il fascino di Venezia, gli spaghetti alla bolognese e così via…Il mondo intero ama le canzoni e le musiche popolari italiane più di quanto noi Italiani stessi possiamo immaginare. Ricordo, in una puntata del Maurizio Costanzo Show, le lacrime del commosso presidente Gorbaciov, rimasto vedovo della sua amatissima Raissa, ascoltando le note della struggente canzone napoletana Dicitencello Vuje, la preferita in assoluto dalla rimpianta moglie.
E chi non ricorda la scena passata alla storia della mitica Sofia Loren che “sfiancheggia” più popolana che mai in un mambo reso del tutto italiano dalle mosse sfacciate dei balli mediterranei. Persino Tchaikovsky, nel III atto del Lago Dei Cigni, inserisce la Danza Napoletana, ovvero un gruppo di danzatrici italiane che si presentano alla corte della regina madre ballando la tarantella in rappresentazione del loro Paese.
Talia’ vi regala tutte le emozioni e le vibrazioni delle nostre orgogliosissime tradizoni: pizziche e tarantelle, suoni, colori, allegria…il coinvolgimento è inevitabile! Che lo vogliate o meno vi ritroverete a cantare e ballare trascinati dall’euforia del gruppo.
Talia’, che fa parte dell’associazione culturale Me.Ga.N Club, nasce per pura coincidenza proprio nell’anno in cui ricorreva il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Sotto la direzione artistica di Daniele Bardi, si compone di cantanti e musicisti di eccezionale bravura:
Daniele Bardi (Voce, Percussioni, Mandola)
Francesco Rossi (Voce, Sax, Flauto, Tammorra)
Eleonora Giorgi (Voce, Ballo, Tamburello)
Lisa Mazzei (Voce, Flauto traverso, Castagnette)
Marcello Piccioni (Organetti)
Mauro Ascenzi (Chitarre)
Mariangela De Falco (Doholla, Darbuka, Daff)
Antonella Milano (Davul, Daff)
Non perdetevi i prossimi eventi, che avremo comunque cura di annunciare tempestivamente ai lettori di Infooggi.
Per ulteriori info e contatti visitate il sito www.meganclub.it, per prenotazioni : +39 328.1820744.
Li trovate anche su Facebook alla pagina
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.185162924855830.40204.181859445186178&type=1#!/pages/Talia/181859445186178
Antonella Bova