Taiwan, studente in visita al museo di Taipei inciampa e buca un quadro da 1,5 milioni di dollari
Estero Campania

Taiwan, studente in visita al museo di Taipei inciampa e buca un quadro da 1,5 milioni di dollari

martedì 25 agosto, 2015

TAIPEI, 25 AGOSTO 2015 - Una gita scolastica da ricordare quella al Museo di Taipei per un dodicenne che domenica scorsa, inciampando, ha danneggiato un dipinto del maestro italiano barocco Paolo Porpora. Un danno artistico ed economico non indifferente visto il valore del dipinto a olio: 1,5 milioni di dollari. [MORE]

Mentre beveva una bibita il ragazzino è inciampato in una fune di sicurezza e si è appoggiato con una mano sulla tela, bucandola. Il dipinto, intitolato “Fiori”, risale al 1600 e fa parte di una collezione privata; era esposto insieme ad altre 54 opere di maestri italiani che hanno operato in un periodo compreso tra il XVI e il XX secolo.

China News Agency riferisce che gli organizzatori della mostra non hanno alcuna intenzione di chiedere i danni alla famiglia del ragazzino, preoccupato per quanto successo. Come spiegato dal direttore della mostra, Sun Chi-hsuan, a Focus Taiwan, il quadro era assicurato.

Andrea Rossi, curatore della mostra “The Face of Leonardo”, ha annunciato di voler provvedere alla restaurazione prima di rispedire il dipinto in Italia. Tuttavia, nonostante un accurato restauro, la tela rimarrà irrimediabilmente danneggiata.

[foto: tgcom24.mediaset.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.