Cronaca
Svizzera: treno diretto a St. Moritz travolto da una frana
ST. MORITZ (SVIZZERA), 13 AGOSTO 2014 - Un treno con a bordo circa duecento persone è deragliato sulla linea tra Coira e St. Moritz, a causa della caduta improvvisa di una frana, che ha travolto due vagoni facendoli precipitare nel vuoto, mentre un terzo è rimasto in bilico sul dirupo.
Treno svizzero travolto da una frana: a bordo duecento persone
Il convoglio della società ferroviaria Rhatische Bahn RhB, è uscito dai binari all'altezza di Tiefencastel e Solis, nel Canton Grigioni, una zona particolarmente scoscesa, dove i treni devono procedere con estrema cautela. Si tratta di una zona difficile da raggiungere, sopratutto per i soccorsi.
In un primo momento i media locali avevano subito parlato di "un grave incidente", ma poi subito è arrivata la smentita da parte della polizia locale. Successivamente, il portavoce della polizia cantonale ha parlato del ferimento di sette persone, di cui cinque in modo grave.
Sono in atto i soccorsi: sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e la polizia, affiancanti da una trentina di ambulanze e circa cento soccorritori per estrarre i passeggeri dalle carrozze. Al momento quattro elicotteri della REGA (il soccorso svizzero), stanno sorvolando la zona.[MORE]
Il portavoce della polizia, Peter Ferber, ha dichiarato che alcuni passeggeri sono stati tratti in salvo con gli elicotteri, mentre gli altri, circa un centinaio, hanno raggiunto a piedi la stazione ferroviaria di Tiefencastel.
I due vagoni precipitati, scrive il "Ticino Online", "si trovano sul pendio boschivo sottostante in un sito dove il fiume Albula ha scavato una gola profonda. Uno è rimasto parzialmente rovesciato, mentre l’altro è scivolato più in basso".
I media locali hanno inoltre sottolineato che da ieri, sulla regione, cade pioggia ininterrottamente: le precipitazioni in 18 ore hanno raggiunto i 60 millimetri.
Filomena I. Gaudioso