Estero

Svezia: uomo armato con spada attacca scuola e uccide uno studente e un professore

STOCCOLMA, 22 OTTOBRE 2015 - Momenti di terrore questa mattina in una scuola della Svezia. Un uomo con una maschera sul volto, quella di Darth Vader, vestito di nero e con due coltelli in mano, uno lungo come una spada ha fatto irruzione nel bar di un edificio che ospita un asilo, elementari e medie a Trollhattan, nel sud-ovest del Paese scandinavo. Ha iniziato a colpire a caso chi si trovava davanti, uccidento un professore, ferendone un altro per poi accanirsi su due studenti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Uno è morto poco dopo in ospedale per le ferite riportate, l'altro è stato operato d'urgenza e è in condizioni gravissime. [MORE]

La polizia è intervenuta e ha sparato all’aggressore, ferendolo gravemente. Alunni e professori per la maggior parte sono scappati, il resto di loro è stato evacuato dopo poco. Sul posto decine di auto della polizia e diverse ambulanze. Fuori della scuola le immagini delle tv svedesi accorse sul luogo dell’attacco raccontano momenti di panico: “Ero in classe quando è arrivata la notizia che c'era un assassino nella scuola: abbiamo chiuso a chiave la classe, ma l'insegnante era ancora nel corridoio. Alcuni di noi sono usciti per avvertire del pericolo, ma l'assassinio l'aveva già colpito”, racconta uno studente intervistato dalla tv Expressen.

Trollhattan, cittadina industriale di 57.000 abitanti, si trova a un centinaio di chilometri da Goteborg. La scuola colpita si chiama Kronan, ospita circa 400 alunni e si trova nel quartiere di Kronogarden, a due chilometri dal centro. “Non conosciamo l'identità dell'aggressore”, ha detto il portavoce della polizia regionale Stefan Gustafsson. Secondo quanto riporta il Gotesborg Posten, la scuola, ieri, avrebbe ricevuto una minaccia che non è stata però presa sul serio.

Il premier svedese, Stefan Lofven, ha annullato un intervento in Parlamento e raggiungerà Trollhattan in serata. "I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie, gli studenti e il personale, e tutta la comunità che è stata colpita ", dice. "Non ci sono parole per descrivere quello che stanno passando in questo momento".
 

Tiziano Rugi