Svezia, fiducia al socialdemocratico Lofven: è di nuovo premier
Estero Campania Napoli

Svezia, fiducia al socialdemocratico Lofven: è di nuovo premier

venerdì 18 gennaio, 2019

STOCCOLMA, 18 GENNAIO – Le voci che correvano nella giornata di ieri sono state confermate: il premier uscente, il socialdemocratico Stefan Loefven, tornerà alla guida della Svezia. Lo farà con un governo di minoranza, potendo contare sull’appoggio di 167 parlamentari su 349, otto in meno di quelli necessari ad ottenere la maggioranza assoluta.

La rielezione di oggi ha chiuso quattro mesi di negoziati sul nuovo esecutivo, ed è costata a Loefven pesanti concessioni alle forze centrodestra (Partito di Centro e Liberali), in materia di legislazione lavoristica e di disciplina dei tassi di mercato degli alloggi in affitto di nuova costruzione.

Così facendo, socialdemocratici e Verdi si sono assicurati l’astensione di due importanti forze di opposizione, riuscendo ad escludere gli ultra-nazionalisti Democratici svedesi dalla partita per le cariche istituzionali. Anche il Partito della Sinistra ha “appoggiato” il nuovo esecutivo, astenendosi.

Loefven è leader del partito socialdemocratico dal 2012, mentre dal 2014 riveste la carica di premier. Alle elezioni politiche del 9 settembre 2018 ha ottenuto solo 113 seggi, oltre 60 in meno di quelli necessari ad ottenere la maggioranza in Parlamento.


Paolo Fernandes

Foto: government.se


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.