Estero
Sventato attentato in Canada. Esclusa pista terrorstica
14 FEBBRIAO 2014 – La polizia canadese ha sgominato una banda che stava per compiere un attentato in un luogo pubblico della zona di Halifax, in Nuova Scozia, nel giorno di San Valentino. Volevano uccidere quante più persone possibili e poi suicidarsi. Al momento è stata esclusa la pista terroristica.
Le autorità canadesi sono state allertate da una soffiata e hanno poi rintracciato un chat delirante. Sono state arrestate tre persone, due uomini e una donna tutte dai 17 ai 23 anni. Un 20enne e la donna sono stati fermati all’aeroporto di Halifax. Il 17enne è stato invece fermato a Cole Harbour. Il quarto componente della banda è stato invece trovato morto nel suo appartamento dalla polizia, sembra si sia suicidato dopo aver saputo dell’arresto dei compagni.
Secondo quanto riferito dal commissario capo in Nova Scozia, Brian Brennan, il piano era di recarsi in un luogo pubblico, "con l'obiettivo di sparare sulla gente e poi suicidarsi". La donna avrebbe confessato. Secondo una fonte della polizia, i due fermati all’aeroporto erano ossessionati dalla violenza e si erano scambiati una serie di foto con omicidi di massa. [MORE]
Un funzionario della polizia provinciale ha fatto sapere di aver "arrestato tutti gli individui coinvolti ed eliminato ogni minaccia. Al momento, non siamo alla ricerca di altri sospettati". La polizia ha escluso il movente terroristico e legato al fondamentalismo islamico.
(foto dal sito www.zz7.it)
Michela Franzone