Cronaca

#SvegliatItalia: il corteo per le unioni civili riempie le piazze del Paese

ROMA, 23 GENNAIO 2015 - Si sono tinte di tutti i colori dell'arcobaleno le piazze delle principali città italiane, riempite dalle manifestazioni a favore delle unioni civili che si stanno svolgendo oggi in tutta la penisola. [MORE]    

All'indomani della tanto discussa comparsa della scritta Family Day sul Pirellone, in riferimento all'evento in programma per il prossimo 30 Gennaio, in ben 98 piazze italiane si stanno tenendo manifestazioni a favore delle unioni civili nell'ambito dell'iniziativa #SvegliatItalia, lanciata da Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e Mit. Gente in piazza nella più importante città italiane quindi: Piazza del Pantheon a Roma straripa di colori, a Firenze ben 1.500 persone, fra le quali anche i sindaci di alcuni comuni limitrofi, sono scese in piazza e a Milano la manifestazione, organizzata dal Coordinamento Arcobaleno, è partita da Piazza della Scala e ha visto migliaia di persone raccogliersi intorno a Palazzo Marino per cantare insieme sulle note dell'Inno alla gioia.

Non si placa intanto, nel capoluogo meneghino, la polemica per la scritta apparsa sul Pirellone. Il sindaco Pisapia ha scritto su Twitter: "Il Paese non è con chi accende le luci per spegnere i diritti". Alle sue dichiarazioni hanno fatto eco quelle di Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd, che sul social network ha cinguettato: "Maroni pensa che il Pirellone sia roba sua. Si sbaglia di grosso. E' di tutti i lombardi e non si può usare a fini di parte. #serietà". 

(foto www.comune.genova.it)

Elisa Lepone