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Sundance 2015, trionfa Me and Earl and the Dying Girl, fa discutere il documentario su Scientology
Arrivano i verdetti del Sundance Film Festival 2015, la manifestazione ideata da Robert Redford, al solito provvida di opere di grande interesse. Come da pronostico, la dramedy Me and Earl and the Dying Girl di Alfonso Gomez-Rejon si è accaparrato i due premi più importanti nella sezione principale US Dramatic (riservata ai film narrativi americani): il Gran premio della giuria e il premio del pubblico. Non a caso, i diritti di distribuzione sono stati accesamente contesi, infine aggiudicati alla Fox Searchlight.
Tra i film dal resto del mondo, la posta viene spartita: la giuria ha scelto il western britannico Slow west di John Maclean con Michael Fassbender nei panni di un misterioso viaggiatore negli Stati Uniti di fine '800, che diventa mentore d'un giovane aristocratico scozzese; il pubblico ha insignito l'indiano Umrika di Prashant Nair, sulla ricerca del fratello da parte di un giovane indiano negli Stati Uniti.
Per la regia, nella sezione Us Dramatic il premio è andato Robert Eggers per The Witch, mentre la lituana, di stanza a Parigi, Alanté Kavaïté ha vinto nella sezione World Dramatic con The Summer of Sangaile, vicenda di una minorenne che scopre la propria passione per l'acrobazia aerea. [MORE]
Sulla qualità dei film in programmazione, alta anche in questa edizione, parla chiaro anche il precedente di Whiplash di Damien Chazelle (in uscita il 21 febbraio), vincitore l'anno scorso ed in corsa agli Oscar 2015 con 5 nomination, tra cui quella ben accreditata a J.K. Simmons per il ruolo di attore non protagonista. Se Me and Earl and the Dying Girl si appresta a ripercorrere le orme del fortunato predecessore nell'albo della kermesse, è certo che almeno altri due film si sono guadagnati un posto sotto i riflettori. Il documentario Going Clear: Scientology And The Prison Of Belief di Alex Gibney è passato fuori concorso, ma ha suscitato vibranti polemiche per la propria circostanziata denuncia dell'organizzazione riconosciuta come credo religioso. Sarà trasmessa dalla HBO negli Stati Uniti il 16 marzo ed è già su molti giornali. The Wolfpack di Crystal Moselle (Gran premio della giuria) ricostruisce invece la vicenda di sette teenager, i fratelli Angulo, cresciuti nel lower East Side di Manhattan reclusi in casa dai genitori.
Di seguito la lista dei premiati:
The U.S. Grand Jury Prize: Documentary:
The Wolfpack / U.S.A. (Director: Crystal Moselle)
The U.S. Grand Jury Prize: Dramatic:
Me and Earl and the Dying Girl / U.S.A. (Director: Alfonso Gomez-Rejon, Screenwriter: Jesse Andrews)
The World Cinema Grand Jury Prize: Documentary:
The Russian Woodpecker / United Kingdom (Director: Chad Gracia)
The World Cinema Grand Jury Prize: Dramatic:
Slow West / United Kingdom, New Zealand (Director and screenwriter: John Maclean)
The Audience Award: U.S. Documentary:
Meru / U.S.A. (Directors: Jimmy Chin, E. Chai Vasarhelyi)
The Audience Award: U.S. Dramatic:
Me and Earl and the Dying Girl / U.S.A. (Director: Alfonso Gomez-Rejon, Screenwriter: Jesse Andrews)
The Audience Award: World Cinema Documentary:
Dark Horse / United Kingdom (Director: Louise Osmond)
The Audience Award: World Cinema Dramatic:
Umrika / India (Director and screenwriter: Prashant Nair)
The Audience Award: NEXT:
James White / U.S.A. (Director and screenwriter: Josh Mond)
The Directing Award: U.S. Documentary:
Matthew Heineman for Cartel Land / U.S.A., Mexico (Director: Matthew Heineman)
The Directing Award: U.S. Dramatic:
Robert Eggers for The Witch / U.S.A., Canada (Director and screenwriter: Robert Eggers)
The Directing Award: World Cinema Documentary:
Kim Longinotto for Dreamcatcher / United Kingdom (Director: Kim Longinotto) —
The Directing Award: World Cinema Dramatic:
Alanté Kavaïté for The Summer of Sangaile / Lithuania, France, The Netherlands (Director and screenwriter: Alanté Kavaïté)
The Waldo Salt Screenwriting Award: U.S. Dramatic:
Tim Talbott for The Stanford Prison Experiment / U.S.A. (Director: Kyle Patrick Alvarez, Screenwriter: Tim Talbott)
A U.S. Documentary Special Jury Award for Social Impact:
Marc Silver for 3½ MINUTES / U.S.A. (Director: Marc Silver)
A U.S. Documentary Special Jury Award for Vérité Filmmaking:
Bill Ross and Turner Ross for Western / U.S.A., Mexico (Directors: Bill Ross, Turner Ross)
A U.S. Documentary Special Jury Award for Break Out First Feature:
Lyric R. Cabral and David Felix Sutcliffe for (T)ERROR / U.S.A. (Directors: Lyric R. Cabral, David Felix Sutcliffe)
A U.S. Documentary Special Jury Award for Cinematography:
Matthew Heineman for Cartel Land / U.S.A., Mexico (Director: Matthew Heineman)
A U.S. Dramatic Special Jury Award for Excellence in Cinematography:
Brandon Trost for The Diary of a Teenage Girl / U.S.A. (Director and screenwriter: Marielle Heller)
A U.S. Dramatic Special Jury Award for Excellence in Editing:
Lee Haugen for Dope / U.S.A. (Director and screenwriter: Rick Famuyiwa)
A U.S. Dramatic Special Jury Award for Collaborative Vision:
Advantageous / U.S.A. (Director: Jennifer Phang, Screenwriters: Jacqueline Kim, Jennifer Phang)
A World Cinema Documentary Special Jury Award for Unparalleled Access:
The Chinese Mayor / China (Director: Hao Zhou)
A World Cinema Documentary Special Jury Award for Impact:
Pervert Park / Sweden, Denmark (Directors: Frida Barkfors, Lasse Barkfors)
A World Cinema Documentary Special Jury Award for Editing:
Jim Scott for How to Change the World / United Kingdom, Canada (Director: Jerry Rothwell)
A World Cinema Dramatic Special Jury Award for Cinematography:
Germain McMicking for Partisan / Australia (Director: Ariel Kleiman, Screenwriters: Ariel Kleiman, Sarah Cyngler)
A World Cinema Dramatic Special Jury Award for Acting:
Jack Reynor for Glassland / Ireland (Director and screenwriter: Gerard Barrett)
A World Cinema Dramatic Special Jury Award for Acting:
Regina Casé and Camila Márdila for The Second Mother / Brazil (Director and screenwriter: Anna Muylaert)
(in foto: dettaglio d'immagine dal film Me and Earl and the Dying Girl, FONTE: Collider)
A.M.