Sudafrica, polizia spara su lavoratori in sciopero. Almeno 18 le vittime
Estero Lazio Roma

Sudafrica, polizia spara su lavoratori in sciopero. Almeno 18 le vittime

giovedì 16 agosto, 2012

MARIKANA, SUDAFRICA, 16 AGOSTO 2012- La tensione si è fatta alta e irrefrenabile oggi a Marikana, nel nord-ovest del Sudafrica. Da circa una settimana migliaia lavoratori della miniera produttrice di platino, di proprietà della Lonmin, hanno indetto uno sciopero per protestare contro le cattive condizioni di vita e di lavoro alle quali sono costretti. Fin dalle prime ore si era capito che la situazione non sarebbe stata semplice da gestire. Oggi la polizia ha sparato sulla folla, uccidendo almeno diciotto persone.[MORE]

Dall’inizio degli scontri sono già morte nove persone, tra le quali due agenti di polizia, due guardie di sicurezza e sei minatori. A queste oggi si aggiungono nuove vittime. La sparatoria sarebbe stata innescata dall’assalto di un gruppo di lavoratori contro gli agenti di polizia che stavano ergendo delle barricate con il filo spinato.

I minatori, armati di machete e bastoni, hanno dato vita alla manifestazione di protesta per denunciare la difficile situazione nella quale vivono. Molti di loro hanno trovato una sistemazione vicino alla miniera, ma le abitazioni non sono fornite né di acqua corrente né di elettricità. La mobilitazione, oltre a paralizzare il sistema del terzo produttore mondiale di platino, sta creando forti tensioni anche tra i lavoratori stessi. Il sindacato radicale Amcu ha dichiarato che lo sciopero non terminerà fino a quando il salario dei lavoratori non sarà triplicato (oggi un minatore prende 400 euro al mese). Dal canto loro i dirigenti della Lonmin minacciano il licenziamento dei 3000 lavoratori che stanno partecipando alle proteste. I produttori di platino sostengono che non sarebbero in grado di affrontare salari del genere, dal momento che il prezzo del metallo è in forte calo. Gli agenti predisposti alla sicurezza della miniera rispondono agli attacchi dei minatori lanciando proiettili di gomma e lacrimogeni.

Federica Sterza
 

Foto http://www.repubblica.it/images/2012/08/16/164222460-34fa3308-bf38-460f-b468-9e8e91a4bdbe.jpg


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.