Eventi

Successo all'UMG per Mind the Gap

Si è concluso il 14 Novembre il festival culturale Mind the Gap, Realizzato dal Book Club UMG e l’Ubik, in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Tenutosi presso il campus di Germaneto, l’evento ha riscosso un grande entusiasmo nei giovani e ha visto una notevole presenza ai vari appuntamenti. I ragazzi dei licei del capoluogo calabrese hanno avuto modo di confrontarsi con la scrittrice Silvia Avallone e di colmare le loro curiosità sui personaggi indimenticabili di Acciaio (secondo al Premio Strega 2010 e vincitore del Premio Campiello) e il nuovo lavoro Marina Bellezza.[MORE]

Una menzione particolare all’appuntamento con Paolo Mieli, accolto al dipartimento giuridico-economico. Partendo dal suo ultimo lavoro I conti con la storia, il noto storico e giornalista ha ribadito la tesi secondo la quale ogni evento storico dev’essere analizzato e mai dato per scontato. La storia è una scienza non assoluta e che ha bisogno di continue revisioni e accertamenti.

E ancora: la “iena” Torielli ha parlato agli adolescenti dell’importanza della prevenzione e di una divulgazione accattivante; la conduttrice Rossella Brescia sul linguaggio del corpo nei vari ambiti mediatici, sottolineando la problematica dell’anoressia nel mondo della moda; il giornalista Baldessaro ed il prof. Mete sui fenomeni mafiosi ed il caso di Reggio Calabria; il prof. Barni sulla sofferenza e l’umanità in Primo Levi.

A concludere i tre giorni lo scrittore Pino Aprile, ospite atteso per le sue originali riflessioni sul meridione d’Italia.

Per giorno 28 Novembre è previsto “Mind the Gap extra” con Nicola Gratteri e Antonio Nicasio, presso l’area Giuridica dell’UMG, alle ore 17,30.

 

Valeria Nisticò