Cronaca

Arriva in Toscana "Street control", per smascherare chi parcheggia in seconda fila

Firenze, 12 aprile 2012 -  Arriva lo "Street Control", e per gli automobilisti più indisciplinati ci sarà poco da scherzare. Anche in Toscana.

Si tratta di una telecamera a raggi infrarossi che verrà applicata sui cruscotti delle auto della polizia municipale. L'apparecchiatura in questione effettuerà essenzialmente delle riprese delle auto parcheggiate irregolarmente in doppia fila. Verranno poi estratte tre fotografie da inviare ai contravventori.Una foto sarà scatatta all'auto in doppia fila, una alla targa ed una al posto di guida del veicolo, per dimostrare l'assenza del conducente.
 

Non sarà quindi necessario per i vigili scendere dall'auto per redigere il verbale. Quest'ultimo sarà infatti redatto successivamente dopo avere esaminato i file contenenti le foto.

L'apparecchiatura "diabolica" sarà in grado di fotografare anche quando vi siano condizioni meteo avverse o sia notte e sino ad una velocità dell'auto dei vigili di 50 chilometri orari. [MORE]A Milano, Bari, Genova,questo sistema di rilevazione delle infrazioni è già operativo. In Toscana, lo sarà a breve. A maggio si partirà con Firenze, entro l'estate anche Pisa sarà pronta per l'utilizzo della "Street Control".Gli automobilisti più "furbi"sono avvisati.

Raffaele Basile