Sport
Strawoman Locri: marcia al femminile
LOCRI (RC), 18 APRILE 2012 - L’Asd Sporting Locri calcio a 5 femminile in collaborazione con l’Associazione Leocos e Associazione Podisti Locri presenta l’evento sociale: Strawoman Locri. Un'iniziativa che rientra nel progetto della campagna di sensibilizzazione “Donne con il Cuore amaranto”. La Strawoman si svolgerà il 25 Aprile 2012 dalle ore 9,00 con raduno in piazza dei Martiri e consiste in una marcia tutta al femminile per le strade cittadine della città. Con lo slogan “Strawoman. Corri! Fa bene al cuore”, l’obiettivo primario è quello di diffondere e promuovere la cultura della prevenzione negli ambienti sportivi, sensibilizzando le persone sull’importanza della presenza dei defibrillatori nelle infrastrutture sportive. Purtroppo si registra un’altra vittima sui campi da calcio e ciò deve far riflettere tutti sull’importanza della prevenzione e del pronto intervento. La morte di un giovane ragazzo Piermario Morosini ha scioccato tutti. Il nostro invito, è rivolto soprattutto alle famiglie, perché pretendano dalle Istituzioni e dalle stesse società, maggiori controlli ed attenzione sulla salute degli atleti.[MORE]
Con la Strawoman lanciamo l’appello alle Istituzioni e alle Federazioni di essere più vigili e sensibili alla promozione della disponibilità di defibrillatori semiautomatici nei luoghi pubblici e ambienti sportivi, sostenendo iniziative tese a sottolineare l’importanza educativa delle attività motorie e sportive, mirando in particolare ad approfondire i temi legati ad aspetti etici, medici, sociali e culturali. Attraverso il ricavato delle quote di partecipazione delle iscritte, si acquisterà un defibrillatore che sarà messo a disposizione, in comodato d’uso, a tutte le società sportive e all’interno del Palazzetto dello Sport di Locri. La manifestazione sportiva, che coinvolgerà donne impegnate in qualsiasi settore sociale (scuole, le aziende, centri giovanili, parrocchie, comuni, enti pubblici, uffici, associazioni di volontariato e sportive) vede il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Locri, della Figc Comitato regionale Calabria delegazione distrettuale Locri e del Centro Sportivo Italiano di Reggio Calabria, guidato dal presidente Paolo Cicciù, promotore di uno sport che guarda alla vita e ai suoi valori. Con il Csi è stata anche ideata la manifestazione sportiva Campionato nazionale pallavolo femminile Allieve. 3° Tappa Palasport Locri, con lo svolgimento di partite di pallavolo che vedranno il coinvolgimento di molti atleti tesserati al Csi che si incontreranno nel pomeriggio al Palazzetto dello Sport dalle ore 14,30. La Strawoman ha coinvolto, inoltre, molte associazioni che hanno subito sposato il progetto: Amici di Filippo, Advst, Avis Comunale Locri, Rangers Mediterraneo, Croce Bianca Siderno, Enal Caccia Protezione Civile gruppo Ardore.
La società locrese guidata dal presidente Domenico Stilo, ha da sempre, accostato alle attività sportive di calcio a 5 (prima squadra e scuola calcio) iniziative sociali. La stagione 2011- 12 è stata dedicata alla prevenzione, incentrando tutti gli sforzi per l’acquisto del defibrillatore semiautomatico. La diffusione dei defibrillatori semiautomatici nei campi consentirebbe di garantire, infatti, in caso di un arresto cardiaco, la massima possibilità di successo nel salvare una vita nel limitato tempo utile di un intervento di defibrillazione precoce, pertanto è indispensabile la disponibilità dello strumento. La finalità è quella di “responsabilizzare” ogni atleta, fornendo, anche attraverso le attività della scuola calcio, nozioni improntate sull’importanza del defibrillatore in campo. È importante un’azione similare - riferiscono i dirigenti - affinché la salute dei giovani atleti sia sempre al primo posto nelle attività agonistiche. Con un messaggio importante: diffondere e promuovere la cultura dell’emergenza nello sport si promuoveranno, inoltre, incontri, eventi culturali, dibattiti e manifestazioni varie con l’obiettivo di rendere consapevoli tutti di quanto la prontezza e la rapidità di azione in certe circostanze siano fondamentali, e finalizzati sempre a rappresentare lo sport come un formidabile mezzo educativo formativo per le giovani generazioni.
L’appuntamento per tutte le donne di ogni età, sportive e non, è il 25 aprile 2012 in piazza dei Martiri. Dalle ore 9,00 ci si potrà iscrivere, mentre le pre iscrizioni si possono effettuare attraverso un modulo scaricabile da www.sportinglocri.com, oppure inviando una e-mail a info@sportinglocri.it. La quota simbolica di partecipazione è di 5,00 ed il ricavato verrà impiegato per l’acquisto del defibrillatore.