Cronaca

Strappa manifesti elettorali che coprivano il necrologio di un amico

Strappa manifesti elettorali che coprivano il necrologio di un amico nessuna motivazione politica per il 71enne denunciato in Calabria

VARAPODIO, (RC) – In un incidente privo di motivazioni politiche, un uomo di 71 anni di Varapodio, un comune nella provincia di Reggio Calabria, è stato denunciato per aver strappato manifesti elettorali. I manifesti erano stati affissi legalmente secondo le disposizioni comunali, ma coprivano il necrologio di un caro amico recentemente scomparso.

L'incidente è avvenuto nella piccola comunità di Varapodio, situata nella Piana di Gioia Tauro. I Carabinieri locali hanno identificato e denunciato l'anziano per aver violato una legge speciale che regola la distruzione della propaganda elettorale durante i periodi elettorali.

Secondo i Carabinieri, le azioni dell'uomo non erano politicamente motivate. Dopo aver esaminato le riprese di sorveglianza, hanno determinato che la sua unica motivazione era la rabbia e la frustrazione per il fatto che i manifesti elettorali coprivano il necrologio del suo amico. Il necrologio era stato affisso su una bacheca tradizionalmente utilizzata per tali annunci.

Dopo aver identificato l'individuo attraverso le riprese di sorveglianza, i Carabinieri hanno confermato che l'uomo ha agito per angoscia personale piuttosto che per un'agenda politica. Il 71enne, chiaramente turbato dall'oscuramento dell'annuncio di morte del suo amico, ha strappato e rimosso i manifesti elettorali in questione.

L'amministrazione comunale di Varapodio ha successivamente preso provvedimenti per ripristinare i manifesti danneggiati, assicurando che la propaganda elettorale venga ripristinata.

Questo incidente mette in evidenza il delicato equilibrio tra la campagna elettorale e il rispetto del lutto personale, sottolineando la necessità di una considerazione attenta nella collocazione degli avvisi pubblici.