Cronaca
Strage di Piazza Loggia: 39esimo anniversario. Napolitano: "Continuare a cercare verità"
BRESCIA, 28 MAGGIO 2013 – «Sono trascorsi trentanove anni da quel terribile 28 maggio 1974, quando, in Piazza della Loggia, un vile attentato provocò otto morti e oltre 100 feriti, sconvolgendo la città di Brescia e l'intera Nazione. Il ricordo, ancora vivo nella coscienza del Paese, di chi perse la vita mentre manifestava in difesa delle istituzioni democratiche ferite dalla violenza eversiva, deve costituire monito, soprattutto per le nuove generazioni, contro ogni forma di fanatismo, di odio e di violenza, affinché prevalgano la comune coscienza della convivenza democratica e della partecipazione, e la rigorosa tutela dei diritti politici e civili. Nello stesso tempo, nulla deve restare intentato per giungere all'accertamento della verità e delle responsabilità relative alla strage», così scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano al presidente dell'associazione 'Casa della memoria', Manlio Milani.
Il Capo dello Stato ha puntualizzato che: «Nulla deve restare intentato per giungere all'accertamento della verità e delle responsabilità. Il ricordo deve essere monito per i giovani contro ogni forma di fanatismo, di odio e di violenza». Poi, Napolitano ha concluso esprimendo un messaggio di vicinanza con i familiari delle vittime: «Con questo spirito rivolgo a lei, ai familiari delle vittime e ai cittadini di Brescia, uniti in un comune anelito di solidarietà e giustizia, il mio commosso pensiero, interpretando il sentimento di umana e morale vicinanza di tutti gli italiani». [MORE]
Alla cerimonia di commemorazione, tra i presenti, anche il presidente del Senato Piero Grasso, il quale è stato accolto da applausi. Grasso, dopo avere deposto una corona di fiori, alle ore 10.12 – orario in cui una bomba nascosta in un cestino della spazzatura esplose, uccidendo otto persone e ferendone oltre cento - si è raccolto in un minuto di silenzio. L'orologio della piazza ha suonato otto rintocchi in omaggio alle vittime di 39 anni fa.
Ricordiamo che, il 12 aprile 2012, i giudici della Corte d’assise di Brescia, per la strage di piazza della Loggia, hanno assolto per insufficienza di prove: Pino Rauti, Maurizio Tramonte, Carlo Maria Maggi, Delfo Zorzi e Francesco Delfino, per i quali i pm avevano chiesto l’ergastolo. Così, è stata revocata anche la misura cautelare nei confronti dell’ex ordinovista Delfo Zorzi che vive in Giappone.
La commemorazione organizzata dal Comune di Brescia, Provincia di Brescia, CGIL, CISL, UIL Associazione familiari caduti Piazza della Loggia, proseguirà con:
Martedì 28 maggio 2013
ore 11.00
Inaugurazione nuovo tratto del “Percorso della Memoria”, presso la stele dei Caduti.
ore 11.30
Auditorium San Barnaba, piazzetta A. Benedetti Michelangeli Incontro con gli studenti bresciani sul tema "L'Europa e la giustizia come diritto umano". Intervengono: Adriano ParoliSindaco di Brescia Daniele Molgora Presidente della Provincia di Brescia Vladimiro Zagrebelsky già Giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo.
ore 20.45
Chiesa di San Francesco Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo in collaborazione con Fondazione ASM: Concerto in memoria dei Caduti della strage di Piazza della Loggia
Glasperlenspiel Sinfonietta Tallinn
Direttore: Pier Carlo Orizio
Musiche di Mozart, Facchinetti, Barber, Prokof'ev
Martedì 28 maggio 2013 alle ore 15.00
Teatro San Carlino - Corso Matteotti 6/A Brescia
Presentazione del libro LUIGI. Una storia semplice della Collana Quaderni della Piazza.
Interverranno:
Giuseppe Magurno, Marina Renzi, Ezia Valseriati, curatori del libro
Studenti del Laboratorio teatrale del Liceo Fermi di Salò
Studenti delle classi di Pianoforte, Canto e Clarinetto
Liceo Musicale V. Gambara di Brescia
Rosy Merola