Cronaca

Strada provinciale per Gimigliano, stanziati soldi per la messa in sicurezza

CATANZARO, 2 GENNAIO 2014 - La strada provinciale 34/2 per Gimigliano sarà presto messa definitivamente in sicurezza e riaperta al traffico. Nel corso di una riunione tecnica tenuta questa mattina tra il dirigente generale del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria Domenico Pallaria e l’ing. Floriano Siniscalco della Provincia di Catanzaro, alla presenza del commissario straordinario dell’ente intermedio Wanda Ferro, sono stati individuati i canali finanziari per reperire risorse per 600 mila euro da destinare alla definitiva messa in sicurezza della strada.

A breve si dovrebbero perfezionare gli atti per il finanziamento ed entro un mese circa si potrà arrivare all’affidamento dei lavori. Questo pomeriggio i tecnici della Provincia, gli ingegneri Siniscalco e Luigi Cimino, delegati dal commissario Wanda Ferro, hanno preso parte ad una riunione tecnica convocata presso il Comune di Gimigliano, nel corso della quale hanno illustrato il programma di interventi all’Amministrazione.

“L’impegno dell’Amministrazione provinciale è massimo per arrivare alla rapida riapertura della strada che ha subìto importanti danni a causa dell’alluvione del novembre scorso, in particolare per il cedimento della parete rocciosa sovrastante nei pressi della galleria artificiale ed in altri punti del tracciato stradale. La riapertura al transito, infatti, potrà avvenire soltanto in condizioni di piena sicurezza per i cittadini”, ha spiegato il Commissario straordinario Wanda Ferro. [MORE]

“Abbiamo avuto rassicurazioni da parte della Regione sul prossimo trasferimento delle risorse – dice Wanda Ferro – che ci consentiranno di avviare i lavori nel più breve tempo possibile. Ricordo inoltre che, con risorse del nostro bilancio, abbiamo avviato da subito lavori in regime di somma urgenza, che sono in corso di ultimazione, per proteggere il tracciato stradale e rimuovere lo stato di pericolo, e per ripulire il manto stradale invaso da materiali rocciosi e detriti causati dalle frane. Comprendiamo il disagio dei cittadini per la chiusura della principale strada di collegamento con il capoluogo, per questo stiamo lavorando per risolvere il problema nel più breve tempo possibile, così come in tutto il resto del territorio provinciale che ha subito danni a causa dell’alluvione”.

(Notizia segnalata da Provinia di Catanzaro)