Cultura e Spettacolo

Stefano Accorsi è in scena con Furioso Orlando al Nuovo Teatro Nuovo

NAPOLI, 15 DICEMBRE 2012 - Al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli dal 18 al 23 dicembre 2012 sarà in scena l'attore Stefano Accorsi nell'attesissimo Furioso Orlando, ballata in ariostesche rime per un cavalier narrante.

Lo spettacolo è liberamente tratto dalla celebre opera cinquecentesca Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, riadattata dal regista Marco Baliani.[MORE]

La furia dell'amore non corrisposto è la nuova traccia drammaturgica che il poema segue una volta trasformato in testo teatrale, impresa non da poco, sia per il regista che per gli attori.

«Dal rocambolesco proliferare di avventure e personaggi che anima la gran giostra dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, ho scelto di seguire una sola traccia, quella che permette all’intero poema , fin dall’inizio appunto, di dispiegarsi e vivere, le orme che Angelica lascia sul terreno, quella è la traccia da seguire».

L'affermazione dello stesso Baliani spiega la scelta del nome dello spettacolo, che è Furioso Orlando e non Orlando Furioso, come secondo la tradizione. A sottolineare come, in tutta la vicenda cavalleresca e nelle avventure che porta con sé, ciò che conta è la furia dell'amore del personaggio, non ricambiato dalla bella Angelica, che fugge via sin dall'inizio e che Orlando è costretto a seguire, assecondando la sua follia.

I dialoghi del poema sono tutti in versi, altro ostacolo alla versione scenica, in cui gli attori si cimentano per dar forma, tra rime e assonanze, monologhi e digressioni, ad una antica storia che, ieri come oggi, ha per tema l'amore e le sue mille sfaccettature, i suoi dolori ma anche le sue gioie e, ovviamente, i suoi folli gesti.

 

Valentina D'Andrea