Stefanelli: "L'Arpa Lazio effettuerà monitoraggio qualità dell'aria a Minturno"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MINTURNO (LT), 13 MAGGIO 2013 - Minturno è uno dei punti individuati dall’Arpa Lazio nell’ambito delle campagne di monitoraggio della qualità dell’aria che saranno effettuati sul territorio regionale. A darne notizia è l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, che esprime soddisfazione per l’avvio di un progetto molto importante per garantire la salute dei cittadini nel proprio Comune di nascita.
“L’amministrazione comunale – dichiara Stefanelli – sarà a breve contattata dal personale di Arpa Lazio per definire i dettagli del monitoraggio sul territorio di Minturno e i vari e inevitabili aspetti logistici che il mezzo mobile richiede. In particolare, i tecnici comunali dovranno individuare una postazione utile a caratterizzare un inquinamento medio dell’area”.
“Si tratta – prosegue l’assessore provinciale – di un progetto che rientra nell’ambito delle attività di controllo continuo e sistematico della qualità dell'aria che la Regione Lazio è tenuta a garantire, sulla base della Direttiva Europea 2008/50/CE. L’ente ha quindi incaricato l’Arpa Lazio di effettuare il monitoraggio del territorio regionale non solo mediante rete fissa, ma anche con misure periodiche realizzate per otto settimane l’anno suddivise in quattro periodo distinti distribuiti durante l’anno. Tali misure, che riguardano alcuni punti importanti del territorio regionale, verranno costantemente ripetute ogni anno successivo a partire dal presente”.
“Per quanto riguarda la provincia di Latina – conclude Gerardo Stefanelli – la zona di Minturno è stata individuata come uno dei punti candidati a questo tipo di monitoraggio periodico. Seguiranno quelli nei Comuni di Terracina e Priverno”. [MORE]