Cronaca

Stefanelli: "Istituire una commissione per monitorare l'Ismef"

MINTURNO (LT), 11 GIUGNO 2013 - Una commissione per monitorare l’operato dell’Ismef. È quanto chiede il capogruppo di Minturno Cambia, Gerardo Stefanelli, alla luce di quanto previsto dalla convenzione siglata dal Comune con l’Istituto Mediterraneo di Formazione per le Professionalità Nautiche.

“Si tratta – dichiara Stefanelli – di una commissione ad hoc, prevista nel documento adottato in questi anni, ma che non è mai stata istituita dalle amministrazioni precedenti. È quanto mai opportuno adoperarsi per attivarla, dal momento che lo scorso settembre l’Ismef ha richiesto una revisione della convenzione perché l’Università di Cassino non si occuperà più della progettazione, condizione necessaria per la regolarità della convenzione stessa. L’istituzione di questo strumento ci consentirà, quindi, di fare una valutazione più attenta delle problematiche connesse all’Ismef e ai lavori che interessano l’ex opificio Sieci.

Come minoranza siamo pronti a dare il nostro contributo fattivo, però è giunta l’ora che il sindaco Paolo Graziano rompa gli indugi e attivi questa commissione. Secondo quanto si evince dalla convenzione, tale organo dovrà essere composto dal sindaco, da due consiglieri comunali e da due responsabili dell’Ismef. Avremo così modo di monitorare da vicino le attività e i finanziamenti per la ristrutturazione degli immobili pubblici. A quanto sappiamo ci sono 10 milioni di euro che possono essere sbloccati entro il 31 dicembre.

Questi ultimi sei mesi – conclude Gerardo Stefanelli – potrebbero essere decisivi per avviare finalmente la riqualificazione che si attende da decenni sull’area Sieci e di cui il Comune di Minturno ha bisogno”.
 [MORE]