Statua donata da 'ndrina, Codacons, 'prefetto la rimuova'
Cronaca Calabria Catanzaro

Statua donata da 'ndrina, Codacons, 'prefetto la rimuova'

martedì 17 dicembre, 2019

Statua donata da 'ndrina, Codacons, 'prefetto la rimuova' 'Se necessario fare intervenire Genio militare'
GUARDAVALLE (Cz), 17 DIC - Il Codacons ha rivolto un invito al Prefetto di Catanzaro a rimuovere la statua di Sant'Agazio donata dai Gallace, una delle famiglie più potenti della ndrangheta, e posizionata davanti al municipio di Guardavalle. "La mafia - è scritto in una nota - vive di simboli. Utilizza soprattutto quelli religiosi, per dimostrare a tutti il proprio potere. In queste ore hanno fatto scalpore le dichiarazioni 'estorte' al sindaco di Guardavalle e relative alla statua che fa bella mostra davanti la sede del comune.

Il primo cittadino, a microfoni spenti avrebbe rivelato all'inviato di 'Striscia la notizia': 'se tolgo la statua mi sparano'. Sarebbe facile scagliarsi contro il 'Sindaco-Don Abbondio', tuttavia sappiamo quanto sia soffocante il potere della criminalità, soprattutto quando le telecamere si spengono e i cittadini (ed anche i sindaci) rimangono soli.

Del resto un paese che ha bisogno di eroi...è un paese disperato. Per questo motivo il Codacons ha formalizzato una richiesta al Prefetto di Catanzaro, affinché provveda immediatamente a far rimuovere quella statua. Anche attraverso il genio militare". "È importante - sostiene Francesco Di Lieto, vicepresidente nazionale del Codacons - che i cittadini vedano concretamente qual è l'impegno delle istituzioni contro la 'ndrangheta. I convegni, i discorsi non bastano, questa è una guerra di liberazione che deve essere condotta attraverso gesti concreti".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.