Cronaca
Stato di calamità naturale per il Gargano: parte l'hashtag #alluvionegargano
FOGGIA, 08 SETTEMBRE 2014 - Dichiarato lo stato di calamità nelle zone del Gargano colpite dall'alluvione. Il ministro per l'Ambiente Galletti ha visitato le zone colpite in elicottero, per poi informare il presidente della Regione Vendola sul tavolo tecnico che il Governo avvierà Giovedì prossimo a Roma per trovare le risorse necessarie per aiutare gli abitanti del Gargano.[MORE]
I soccorsi difficili
Le forze dell'ordine sono ancora al lavoro: dopo il ritrovamento di questa mattina del settantenne del quale non si avevano notizie da giorni, ora i militari tentano di arginare l'isolamento di Rodi Garganico e cercano di salvare più persone possibili dalla zona degli arenili di Peschici, dove l'intera zona costiera sembra essere stata spazzata via dal maltempo. In alcune operazioni, è stato necessario l'intervento dell'esercito.
Coldiretti denuncia 60 milioni di Euro di danni
Nel frattempo, Coldiretti informa in un comunicato stampa i danni stimati dall'alluvione in Puglia: ben 60 milioni di Euro sarebbe il bilancio del disastro ambientale, frutto dell'abusivismo e dell'incuria. La perdita più importante riguarda l'uva utilizzata per i vini tipici della Regione, a seguire gli allevamenti e la coltivazione di pomodori. Ancora incalcolabile per via dell'alluvione la stima delle perdite per gli ulivi.
Un hashtag per il Gargano #alluvionegargano
La Rete ha dato il suo contributo alla tragedia su Twitter con l'hashtag #alluvionegargano. Oltre a dimostrare la propria solidarietà, si sta tentando di organizzare un concerto di beneficenza in favore delle popolazioni colpite.
Fonte: bari.repubblica.it
Annarita Faggioni