Cronaca
Stato di agitazione del personale di polizia penitenziaria a Capanne
PERUGIA, 5 GIUGNO 2014 – Leo Beneduci, il segretario generale dell’Osapp (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria), ha proclamato «lo stato di agitazione del personale di polizia penitenziaria» dell’istituto perugino di Capanne.
Il sindacato denuncia con una nota la carenza di personale, settanta poliziotti in meno rispetto alla pianta organica, a fronte del sovraffollamento delle “patrie galere” con i 450 detenuti attuali.
Tale situazione, secondo Benedici, «sembra non interessare né al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, tantomeno al Provveditore regionale dell’Umbria»; inoltre, alimenta il «malcontento tra il personale di polizia penitenziaria, anche in considerazione» delle ripercussioni «sul piano ferie estivo e sulla sicurezza sia del personale stesso che della struttura». [MORE]
Dalle cronache appare sempre più preoccupante il quadro delle carceri italiane, tra emergenza sovraffollamento e un’assistenza sanitaria il più delle volte disastrata: secondo il dossier “Morire di carcere”, dall'inizio del 2014 sono complessivamente 61 i detenuti che hanno perso la vita in cella – 17 i suicidi negli istituti penitenziari dal mese di gennaio.
Domenico Carelli
(Foto: urladalsilenzio.wordpress.com)