Estero
Stati Uniti: l' Iowa dà il via alla maratona delle primarie repubblicane
DES MOINES, 3 GENNAIO 2012- Parte dall'Iowa la grande maratona delle primarie per i repubblicani americani, che affideranno a uno dei cinque candidati in corsa il titolo di sfidante di Barack Obama alle prossime elezioni presidenziali del 6 novembre.[MORE]
I sostenitori del Grand Old Party saranno chiamati a scegliere tra Mitt Romney, Rick Santorum e Ron Paul, che si contenderanno fino alla fine la vittoria, in quello che sembra sarà uno strettissimo testa a testa.
Santorum, infatti, ha conquistato enormi successi negli ultimi giorni, riuscendo così a insediare la posizione degli altri due, dati per favoriti da settimane; potrebbe esserci, quindi, un risultato inatteso per il conservatore della Pennsylvania, figlio di un emigrato italiano, già senatore in passato. Un ruolo di outsider, inoltre, potrebbero giocarlo anche Michele Bachmann e Newt Gingrich, gli altri due contendenti finora dati in svantaggio.
Ma mentre si attende il risultato di questa tornata, e gli sviluppi che si registreranno nei prossimi appuntamenti (10 gennaio in New Hampshire, il 21 in South Carolina e il 31 in Florida), il favorito Mitt Romney non perde l'occasione di far parlare di sé.
Di poche ore fa la sua dichiarazione che sta facendo il giro del mondo, che attesta un rifiuto totale di politiche di aiuto per l'Europa in crisi economica.
Simona Peluso