Politica

Stanziati 100 mila euro per l'acquedotto di contrada Fornara

Riceviamo e Pubblichiamo

 

CASSANO IONIO (CS) - La buona notizia giunge dalla Regione Calabria: superati gli ostacoli di ordine burocratico e politico che nei mesi passati avevano impedito il finanziamento dei Progetti integrati per le aree rurali, il Municipio ionico s’è aggiudicato uno stanziamento da 100.000 euro, finalizzato alla concretizzazione del progetto concernente la realizzazione di un acquedotto al servizio della popolosa contrada di Fornara. [MORE]
Ad incassare il buon risultato, il consigliere regionale e sindaco di Cassano, Gianluca Gallo, che nel corso di un incontro con l’assessore regionale Michele Trematerra, in risposta alle richieste e sollecitazioni formulate nelle ultime settimane, ha avuto conferma dell’avvenuta firma del decreto contenente la certezza del finanziamento a lungo inseguito, che consentirà l’avvio dei lavori necessari a far sgorgare l’acqua potabile dai rubinetti delle case di insediamenti rurali per decenni costretti a rinunciare ad un servizio primario. Prevista, in particolare, la creazione d’una rete idrica che unirà nel segno della civiltà le contrade di Fornara, Tre Ponti, Pozzi e parte del centro abitato di Doria. «Coi fondi ottenuti grazie alla determinazione dell’amministrazione comunale ed alla sensibilità dell’assessore Trematerra – commenta il primo cittadino cassanese – tradurremo in realtà un impegno assunto con gli abitanti delle zone interessate. Non mentivamo, ed i fatti ci danno adesso ragione».
Nelle prossime settimane, dopo il perfezionamento delle procedure burocratiche legate al trasferimento dei finanziamenti erogati, il Comune di Cassano procederà all’indizione della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori, la cui consegna avrà luogo entro l’autunno. «Non ci saranno ritardi», assicura il sindaco Gallo, aggiungendo: «Gli uffici municipali sono già all’opera per sistemare anche gli ultimi dettagli, affinchè l’opera veda la luce quanto prima».
Da segnalare ancora: in risposta all’avviso pubblico relativo alla seconda annualità del Piar, il Comune di Cassano ha già ripresentato al Dipartimento agricoltura della Regione Calabria altri progetti volti al potenziamento delle aree rurali cittadine.