Cronaca
Stadio Ceravolo: la Regione delibera una variazione di bilancio per anticipare i fondi
CATANZARO, 31 OTTOBRE 2013 - È stata sbloccata la fase di stallo in cui erano piombate le procedure d’accreditamento dei 5 milioni di euro per la riqualificazione del Nicola Ceravolo. Questa mattina la Giunta regionale, con delibera nr. 387, ha istituito uno speciale capitolo di bilancio che prevede l’anticipo delle somme destinate, con fondi Cipe, all’ammodernamento dello stadio del Capoluogo.
Ha trovato dunque un rapido e decisivo riscontro l’incontro di due settimane fa, nel corso del quale il sindaco Sergio Abramo e il capogruppo Pdl Domenico Tallini avevano sollecitato l’assessore regionale ai lavori pubblici, Pino Gentile, ad avviare una procedura che potesse consentire al comune di avere la disponibilità del finanziamento per dare corso all’aggiudicazione dei lavori. In quella sede, infatti, Abramo e Tallini avevano sostenuto la priorità di assicurare lo stanziamento agli interventi programmati, anche in considerazione delle notevoli difficoltà logistiche alle quali l’Us Catanzaro sta facendo fronte nel corso della stagione.
La decisione adottata dalla Regione consente, quindi, al Comune di superare l’impasse e di rimettere in moto la macchina burocratica per l’aggiudicazione dell’appalto alle ditte che hanno risposto al bando di gara.
“La celerità con cui la Regione si è mossa per assecondare le nostre richieste – ha affermato Abramo – è un ulteriore segnale di quanto la giunta Scopelliti stia facendo per lo sviluppo del Capoluogo. Palazzo De Nobili e palazzo Alemanni hanno avviato da tempo una strategia sinergica che, alla lunga, avrà riscontri esclusivamente positivi per tutta la Città, che si sta preparando a ricevere una serie di opere pubbliche che ne aumenteranno le potenzialità logistiche. Dopo il Ceravolo, non si possono non citare i lavori per il porto e quelli per la realizzazione della metropolitana di superficie, che insieme contribuiranno a modernizzare la dotazione infrastrutturale di un Capoluogo che sta ritornando ad essere snodo nevralgico per tutta la Regione”.
“Il gioco di squadra fra Comune e Regione – ha aggiunto Tallini – non rimane pura propaganda, ma è concretamente teso a promuovere il bene della Città nell’interesse reciproco dei catanzaresi e dei calabresi. Sbloccando l’accreditamento dei fondi per il Ceravolo, l’assessore Gentile e il presidente Scopelliti permetteranno al Municipio di ripartire sul versante dei lavori, per ridare dignità a una struttura storica che deve ridiventare la casa confortevole di tutti gli appassionati giallorossi. Adesso possiamo dire che la promessa fatta l’anno scorso dal governatore non era una trovata elettorale, ma un progetto validissimo che smentisce, una volta per tutte, le Cassandre. Quanti avrebbero voluto che quei soldi non arrivassero mai per poter proseguire, sulla pelle dei tifosi, nelle strumentalizzazioni contro Scopelliti e l’amministrazione Abramo – ha concluso il capogruppo Pdl – non possono più parlare”. [MORE]
(Notizia segnalata da Ufficio stampa, Comune di Catanzaro)