Societa'

Sposi gay chiedono trascrizione del loro matrimonio, Sindaco di Fano valuta la richiesta

FANO (PESARO URBINO), 17 MAGGIO 2014 - Si celebra oggi la giornata internazinale contro l'mofobia e il cielo si tinge di colori nuovi, le nuvolo fanno spazio ad un sole che diventa il filo invisibile di tutte le vite, di tutte le paure, di tutti gli amori come quello tra i due fanesi Fausto Schermi e Elwin Van Dijk, una coppia gay italo-olandese.

L'Olanda fu la culla del loro matrimonio, avvenuto nel 2008. Oggi i due coniugi hanno consegnato al Sindaco di Fano, StefanoAguzzi, il certificato di nozze - redatto in tutte le lingue dell'Unione Europea - chiedendo la trascrizione del loro matrimonio. Il primo cittadino non ha voltato le spalle, ma si è mostrato disponibile dando mandato alla dirigente del settore di valutare la richiesta.Un corteo ha sfilato per le strade di Fano accompagnando la coppia in Municipio, in segno di solidarietà, di accettazione. Presente anche il presidente di Arcigay il quale ha chiesto: "La politica li sostenga." 

Tutto fa ben sperare, qualcosa in merito anche nelle Marche sta cambiando. Tutto è ormai - forse - alle spalle, anche la reazione che si ebbe nel lontano 2008 quando, di fronte all'annuncio della coppia che si sarebbe unita in matrimonio, un parroco rispose durante la messa dichiarando la sua posizione contraria generando molteplici proteste.

(immagine da si24.it)

Rossella Assanti [MORE]