Sport
Sport Disabili - Miniolimpiade organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico
REGGIO CALABRIA- Il Comitato Regionale C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) Calabria, in collaborazione con l’Associazione “Atlantide - la civiltà perduta” di San Ferdinando di Rosarno, ha organizzato per domenica 1 agosto 2010 la Giornata Paralimpica “Il Sapore Della Libertà”, che comprenderà una miniolimpiade integrata, alcuni laboratori artistici, la “Sagra mediterranea dei sapori di Calabria” ed uno spettacolo musicale.[MORE]
L’evento si avvarrà dei patrocini della Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria, Comune di Reggio Calabria, ConfCommercio – Giovani Imprenditori.
La miniolimpiade – come tutta la manifestazione – si svolgerà a Reggio Calabria in piazza del Popolo (viale Amendola), attrezzata con campi da gioco per tornei, incontri e gare di atletica leggera, basket, bocce, calcetto, calcio balilla, equitazione, pallavolo, showdown, tennis, tennistavolo, tiro con l’arco, torball e altri giochi e momenti ludici.
La miniolimpiade inizierà alle ore 10,30 e proseguirà per tutta la giornata fino alle ore 18,00, con un intervallo per il pranzo (dalle ore 13,00 alle ore 15,30).
Contemporaneamente, sarà allestito un laboratorio di ceramica da parte della A.S.D. CON NOI Reggio Calabria nel contesto del progetto “ MO. TI. VI. in Arte”.
Inoltre, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, è prevista una performance del pittore Francesco Canale (disabile senza arti superiori, che dipinge con la bocca) e della famosa ballerina (senza braccia) Simona Atzori, che insegneranno a dipingere.
Poi, alle ore 20,00 prenderà il via la sagra gastronomica con numerose pietanze tipiche calabresi, alla quale è prevista la partecipazione gratuita per le persone disabili.
La Giornata Paralimpica verrà conclusa da uno spettacolo, nel cui programma è compresa un’esibizione della scuola di danza integrata “Co-Danza.re” di Reggio Calabria, l’esibizione della ballerina Simona Atzori e il concerto dei “Ladri di Carrozzelle”.