Cronaca

Spoleto, presunti conti falsi: sequestrati dai carabinieri i bilanci comunali

SPOLETO (PG), 8 LUGLIO 2013 - Questa mattina, i carabinieri hanno sequestrato i documenti relativi agli ultimi bilanci del Comune di Spoleto. I militari dell’Arma hanno agito nell’ambito di un’indagine aperta dalla procura e che vede al momento come iscritto nel registro degli indagati il direttore generale di tale ente, nonché Angelo Cerquiglini. A quest’ultimo è stato notificato un avviso di garanzia proprio questa mattina.

Tale inchiesta è relativa alla questione dei conti comunali falsati venuti alla luce proprio nei giorni scorsi grazie all’intenso lavoro dei cinque consiglieri della minoranza, cioè Gianmarco Profili, Angelo Loretoni, Zefferino Monini, Antonio Cappelletti e Fabrizio Cardarelli. Secondo l’opposizione, sono stati diversi i milioni di euro iscritti erroneamente al bilancio che ha controllato dato per dato il bilancio consuntivo 2012. Durante l’ultimo consiglio comunale Cerquiglini aveva ammesso l’esistenza di poste insussistenti. Tali dichiarazioni avevano portato il sindaco Daniele Benedetti e la sua Giunta a rimuovere dall'incarico di direttore generale e dirigente del settore finanziario e controlli Angelo Cerquiglini, aprendo una fase di verifiche, tuttora in corsa.

Ora per vedere, analizzare e capire se sono stati veramente commessi illeciti ci penseranno i carabinieri capeggiati da Gianfranco Riggio. A loro l’ardua sentenza. [MORE]