Politica
Spinning Politics: Il Primo Giornale di Analisi E Comunicazione Politica
È con un pizzico di emozione che scrivo questo primo editoriale, da oggi, infatti, è on-line il primo giornale italiano di analisi e comunicazione politica denominato Spinning Politics. In qualità di direttore responsabile faccio gli onori di casa e, in poche righe, cercherò di raccontarvi chi siamo e cosa vogliamo comunicare attraverso questo innovativo contenitore, quali sono i nostri obiettivi, il nostro metodo di lavoro e l’entusiasmo che anima il nostro lavoro.[MORE]
Spinning Politics, senza alcuna presunzione, ma con assoluta convinzione, vuole raccontare la politica da un punto di vista differente, in modo assolutamente autonomo ed imparziale, infatti, non ci vedrete mai prendere posizione a favore di qualcuno o di qualcosa, ma ci vedrete analizzare gli scenari politici, i leader, i partiti, le campagne elettorali, fare approfondimenti, interviste, inchieste, sviluppare dibattiti, avendo come unica bussola e punto di riferimento la comunicazione politica e le sue infinite declinazioni.
Ci impegniamo con questo progetto editoriale a diffondere in Italia (se ne sente oggettivamente il bisogno) una cultura della consulenza politica e dei modelli comunicativi ad essa collegati. Coinvolgeremo nel progetto liberi professionisti, politici, docenti universitari, studenti e chiunque voglia dare un contributo fattivo, senza pregiudizi e con spirito di condivisione, alla costruzione di una nuova identità in cui i linguaggi, i valori, le dinamiche e le emozioni legate alla politica non siano soltanto dei concetti accademici ma delle pragmatiche realtà quotidiane.
Ogni giorno pubblicheremo qualcosa di interessante (almeno ci proveremo) su cui riflettere e costruire, insieme, un percorso fatto di analisi e comunicazione. I nostri corrispondenti (per adesso) dalla Spagna, dall’Australia e dalla Grecia, ci racconteranno cosa succede in quei territori, con l’augurio che la pattuglia possa diventare sempre più numerosa, per fornire sempre più informazioni e spunti di riflessioni a tutti i lettori. Saremo attenti a ciò che accade nei territori raccontando le migliori perfomance amministrative dei soggetti politici locali. Ci faremo raccontare dai protagonisti i retroscena delle campagne elettorali e le strategie ad esse connesse, faremo informazione mettendo a disposizione dei lettori contenuti chiari e di facile lettura, senza troppi fronzoli e con una buona dose di realismo.
La nostra redazione crescerà nel tempo, così come i nostri collaboratori, gli editorialisti e i corrispondenti, questo, infatti, è un progetto editoriale in progress ed un ringraziamento particolare, consentitemelo, è per i nostri partners, che con fiducia ci hanno permesso di essere qui oggi e di realizzare tutto questo, grazie! Un in bocca al lupo particolare alla redazione e a tutti i collaboratori, ci aspetta un lavoro difficile ma entusiasmante. Un ringraziamento, infine, a voi lettori, nostro insostituibile punto di riferimento, e che invito, col cuore, a partecipare e condividere il progetto.
Ma adesso è ora di metterci al lavoro, let’s roll!
Christian Lalla
(notizia segnalata da andrea cantelmi)