Cultura e Spettacolo

Spiagge d'Autore: in Puglia il mare è un' Agorà di cultura

Lidia Ravera, Piergiorgio Odifreddi, Gianni Minà.
Sono solo alcuni dei prestigiosi nomi presenti nel cartellone di “Spiagge d’autore 2010”, il festival letterario itinerante che dal Gargano alla costa jonica, passando per il Salento, trasforma gli stabilimenti balneari pugliesi in agorà della cultura, fino a Settembre.
Il mare farà da cornice a reading letterari, dialoghi e rappresentazioni sceniche con i più importanti scrittori del panorama nazionale ed internazionale: una occasione unica per poter discutere, tra ombrelloni, sole e – perché no, per gli eventi serali – tramonti e lune, di scienza, poesia, politica ed attualità.[MORE]
Chi di noi non preferisce un panorama accattivante per liberare la propria mente e leggere ad una cattedratica libreria?
Così, per esempio, domani 22 Luglio alle ore 18 Lidia Ravera presenta al Lido Spiaggia Bella di Lecce “Stromboli”, in cui racconta la sua relazione con questa piccola isola scogliosa e vulcanica, dove passa alcuni mesi dell'anno e riflette sul valore simbolico dell’isola. Quello che si cerca o ci si aspetta, sognandola. Quello che si può trovare e che lei ha trovato. Una terapia contro l’accelerazione del tempo.
Piergiorgio Odifreddi, dopo il successo de “La solitudine dei numeri primi”, sarà il 30 luglio (ore 15) al Kum di Roca di Melendugno con il suo “Varietà differenziale, matematico e impertinente”.
Il 2 agosto c’è Gianni Minà, giornalista poliedrico, al lido Le Terme di Margherita di Savoia (Foggia).
E poi, ancora, la direttora di Antenna Sud Annamaria Ferretti, sempre il 2 agosto, presenta il suo “La terra è una palla che gira e che balla – Lettere dai bambini d’ Abruzzo” al Tropea di Otranto.
Marcello Veneziani, Vincenzo Cerami, Raffaele Nigro, Erri De Luca, Giancarlo De Cataldo: un lungo fiume di inchiostro si mischierà al blu cobalto del mare di Puglia in questa Estate 2010 di “Spiagge d’autore”.La marea nera letteraria stavolta non produrrà effetti inquinanti sul pubblico di turisti che d'estate gremisce le coste pugliesi.
Il programma completo è su www.spiaggedautore.it e l’ingresso per tutti gli appuntamenti in cartellone è libero e gratuito.