Eventi
Spiagge d'autore, SeX Machine - Camera Oscura e..Saccente
Monopoli (BA(, Galatina (LE) e Altamura (BA) domenica, 24 luglio 2011 - Continua il Festival itinerante delle letteratura della Regione Puglia – ideato da Confcommercio Puglia, unitamente al Sindacato italiano balneari (SIB) e all’Associazione librai italiani (ALI) con tre presentazioni previste Domenica 24 luglio.
[MORE]
ore 14:00 - Lido Sabbia D’Oro- Monopoli (Ba)
Barbara Tomasino presenta il suo libro scritto a quattro mani con Francesca Bonafini "SEX MACHINE". L’immaginario erotico nella musica del nostro tempo Auditorium Edizioni 2011 presenta e modera Corrado Minervini. Seguirà la performance musicale Barbarella & Eva Kant, un djset per omaggiare le eroine del fantastico.
Il libro contiene canzoni dai testi espliciti, provocatorie copertine discografiche, immagini e performance di musicisti della scena musicale degli ultimi 50 anni capaci di emozionare non solo per il suono dei loro strumenti, ma anche per l’esibizione di un corpo libero ed esplosivo e che hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione visiva e della cultura contemporanea.
Barbara Tomasino da anni collabora con riviste di settore e conduce programmi a Radio Rai prevalentemente di argomento musicale. Scrive recensioni di libri per Libero e diverse testate, da Oggi Sicilia a Marie Claire. Attualmente si occupa della cronaca di Roma, sezione cultura e spettacolo, e continua a scrivere di romanzi, dischi, mostre. Per diletto, ma ormai quasi un secondo lavoro, fa la dj insieme ad un’altra appasionata di musica. La rubrica su Libero intitolata " Pillole di pop" si è trasformato in un blog dove recensisce dischi, libri. “Dal soul al punk, dal rock all’elettronica, la mia vita è una colonna sonora senza fine”.
Ore 20:00 Hotel Palazzo Baldi - Galatina (Le)
Gabriele Torsello in arte Kash, in collaborazione con il Presìdio del Libro di Noha e l’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina, presenta Camera oscura, Kash edizioni.
Il libro fotogiornalistico di Kash Gabriele Torsello. 320 Pagine tra fotografie, interviste e testimonianze inedite che ripercorrono l'Afghanistan. Il racconto inizia nel 2001, con il giovane giornalista che frequenta per circa un mese l'Ambasciata dei Taliban e prosegue sino al 2006, quando l'autore viene sequestrato e infine trasportato per otto ore nel portabagagli di un'autovettura, incappucciato e incatenato, per poi essere consegnato a un uomo di Emergency. L’obiettivo della pubblicazione Afghanistan CameraOscura è quello di far conoscere l'Afghanistan attraverso gli occhi di un italiano vestito, ma non travestito, da afghano.
Gabriele Torsello è un fotoreporter e documentarista freelance di fama internazionale nato nel 1970 ad Alessano, piccolo centro del Salento, ma da anni residente a Londra. Il 12 ottobre 2006 Gabriele Torsello viene rapito mentre si trova in Afghanistan, nel tragitto che da Lashkargah conduce a Kabul. Durante la sua attività di giornalista indipendente ha collaborato con decine di testate in tutto il mondo (Avvenimenti, Il manifesto, Il Messaggero, La Nuova Frontiera, Cultura e Natura, UN FAO, Liberation, La Croix, The Observer, New Internationalist, solo per citarne alcuni).
Ore 20:30 - Piazza Duomo - Altamura (Ba)
Francesco Saccente presenterà i suoi due libri Mòòò… c’sì zamp (Mòòò quanto sei grezzo!) M.Adda Editore, Bari – 2010.
“Il libro rappresenta l’essere liberi, e non sentirsi, diversi nei gusti, nel quotidiano, ed in ogni atteggiamento che possa sottolineare la propria identità. Lo zampo non necessita di sostegno psicologico, è rumorosissimo, ma sociale. Lo “zampo” ama giocare, ma è leale, è semplice, ma autentico. Vive insieme agli altri, si preoccupa degli altri: in una parola è da preferire a quanti, soli ed afflitti, meditano e praticano la cattiveria verso gli altri per tentare di compensare la propria insoddisfazione. Lo zampo non è omologabile. Lo zampo è felice. E soprattutto lo zampo è universale. Lunga vita agli “zampi”: alle loro auto e motorette, ai loro occhialoni da 24 pollici, ed ai tagli di capelli svasati, alle loro scarpe in pura plastica, ai loro sorrisi da bimbi” (dalla prefazione di Alfonso Palieri).
Francesco Saccente è Cameraman freelance, per Rai e Mediaset, è scrittore. "Mòòò..c'sì zamp!Mòòò..quanto sei grezzo!" è il suo primo romanzo. Nel 2011 ha scritto Cassius Obstinatus, il Capacchione "I segreti di Cesare" edito sempre da Adda editore.
[da COMUNICATO STAMPA pervenutoci in Redazione InfoOggi]
*IN FOTO, IN ALTO A SINISTRA, la Tomasino