Cronaca
Spending Review: Conapo, da governo miope, ulteriori tagli a Vigili del Fuoco
Roma 6 giugno 2012 - Siamo stati convocati per venerdi 8 giugno ad un incontro con il ministro Cancellieri, per la spending review riguardante i vigili del fuoco fa sapere Antonio Brizzi Segretario Generale del CONAPO Sindacato Autonomo dei Vigili del Fuoco. - Prima dei vigili del fuoco, saranno ricevuti i sindacati dei prefetti e della polizia di stato, ma a nessuno è stato formalmente anticipato il piano dei tagli, quindi ci troveremo di fronte ad una riunione che sembra una proforma e che temiamo si traduca nell’ennesimo taglio lineare, vista la assoluta mancanza di confronto con il personale registrata finora. Congiuntamente ai principali sindacati della polizia di stato e dei prefetti abbiamo già espresso la nostra preoccupazione e annunciato una mobilitazione per il giorno 13 giugno.
Le decisioni affrettate, e senza un adeguato coinvolgimento dei rappresentanti del personale non hanno mai portato nulla di buono continua Brizzi e la tardiva riunione di venerdì con il ministro sembra lasciare pochi margini di discussione. I vigili del fuoco non possono sopportare ulteriori tagli, altrimenti si ridurrebbe drasticamente l’operatività ed il soccorso alla popolazione.[MORE]
Vi sono tanti sprechi e duplicazioni rincara - che vanno eliminatI prima di tagliare ancora ai vigili del fuoco. Una per tutte, si rimetta mano alla legge quadro sugli incendi boschivi che sovente è stata oggetto di critiche da parte della corte dei conti, per le eccessive spese che comporta a fronte di una organizzazione confusionaria del servizio, e si dia il coordinamento ai vigili del fuoco. Si abbia inoltre il coraggio di discernere il volontariato vero, quello fatto con il cuore, da tutte quelle associazioni di comodo, nate solo per scopi elettorali o per far girare soldi pubblici in lauti rimborsi e acquisti gonfiati di mezzi ed attrezzature, che poi mai nessuno utilizza, quando invece ai vigili del fuoco si continuano a tagliare fondi per il funzionamento.
Ho l’impressione conclude il segretario Brizzi - che ormai si cerchino le pagliuzze da tagliare in ogni amministrazione, ma nessuno del governo si accorge, o ha il coraggio di metter mano, alle grosse travi che affliggono la spesa pubblica, e che sono tutti gli enti e false associazioni che in Italia fanno finta di fare qualcosa ma che in realtà fanno solo girare soldi e sono duplicazioni di corpi già esistenti.
Dal CONAPO fanno sapere che, subito dopo la riunione con il ministro, concerteranno con i rappresentanti dei poliziotti e dei prefetti, le modalità della mobilitazione.