Eventi

SPECIALE PELAGOS Sea Heritage Exhibition 2011 Il trionfo della comunicazione del mare

Conclusa la quinta edizione del Big Blu, l’importante Salone della Nautica e del Mare svoltosi a Fiera Roma, si traggono le conclusioni del successo registrato dalla Campagna di Comunicazione Istituzionale PELAGOS Sea Heritage Exhibition 2011. Durante le nove giornate dell’exhibition numerosi i convegni, le importanti presenze del mondo politico, culturale ed artistico, le premiazioni, i seminari ed i momenti di intrattenimento organizzati dalla MAR – Associazione per le Attività e le Ricerche Marine, in collaborazione con Officine di Vulcano srl. [MORE]

Il padiglione n° 11 che ha ospitato “L’Isola Culturale PELAGOS Sea Heritage Exhibition”, infatti, insieme al progetto “Obiettivo Mare” a cura del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di cui PELAGOS è partner di contenuti, ha rappresentato lo spazio per eccellenza in cui il mare è stato comunicato da un punto di vista culturale rendendo così, il Big Blu l’unico Salone Nautico al mondo con una parte completamente dedicata alla cultura ed alla comunicazione del mare.

A suggellare l’importanza dell’evento le numerose collaborazioni, tavole rotonde e presentazioni messe in opera dai prestigiosi partner inseriti, a pieno titolo, nel calendario di PELAGOS: Expomed Mediterraneum Acquario di Roma; Oceanomare Delphis Onlus; CoNISMa; ENEA; C.N.R.; C.I.R.; Museo del Mare e della Navigazione Antica di Pyrgi - Santa Marinella; Marco Polo System g.e.i.e. – Arsenale di Venezia; Galata - Museo del Mare di Genova; Museo della Marineria di Pesaro, Capmar Studios; Vladi Polo; Lega Navale Italiana e Federazione Italiana Vela.

Numerose le importanti presentazioni di interessanti libri come: “Arsenale di Palermo – Museo del Mare. Immagini e storia”; “L’altalena del Sogno”; “Il manuale del pescatore in apnea”; “Corso di fotografia subacquea - Nozioni e tecniche per fotografare dentro e fuori dall’acqua”. Assolutamente da sottolineare anche le valide testimonianze come quella presentata da Alessio Sera rispetto al documentario realizzato sul relitto del Regio Sommergibile Ammiraglio Millo, talmente importante da meritare l’attenzione da parte del National Geographic Channel, il canale satellitare appartenente ad una delle più autorevoli istituzioni scientifiche ed educative o, la presentazione del raid BLU SPIRIT - 3000 miglia in gommone. Un viaggio della durata di un mese in programma per il prossimo luglio 2011 che attraverso un percorso marittimo in 7 tappe, si propone di scoprire e far conoscere un patrimonio di interesse ambientale artistico, marino e spirituale e di incontrare personaggi e culture legate al mare; il tutto nel rispetto degli ecosistemi che si andranno ad incontrare con attrezzature ecocompatibili a basso impatto ambientale. Blu Spirit, organizzato dalla MAR, vede il coinvolgimento di Honda Marine e Pirelli PZero in qualità di sponsor tecnici.

L’arte e la cultura a PELAGOS si sono concretizzate anche attraverso suggestivi momenti di spettacolo ritagliati su misura per l’argomento Mare, come il “Match di Improvvisazione Teatrale® - Speciale Pelagos” e le spettacolari performance di teatro danza di C.A.M.I. “Un Mare di Cultura”. L’exhibition, inoltre, ha avuto l’onore di ospitare prestigiose mostre fotografiche personali come quella del Maestro Alberto Muro Pelliconi; Fulvio Galeota; Leonardo Olmi nonché, la bellissima mostra fotografica “Un Mare di Passione”di Bernacca, Chieruzzi, Nicosia e, la suggestiva mostra fotografica “MARE”, il cui titolo si ispira alle iniziali di tutti i componenti della famiglia Gargiulo. Esposte, inoltre, le meravigliose foto inserite nel concorso fotografico PELAGOS; centinaia di foto e video proveniente da tutte le parti del mondo.

SEA HERITAGE BEST COMMUNICATION CAMPAIGN AWARD - seconda edizione
Da registrare il successo della seconda edizione del “Sea Heritage Best Communication Campaign Award”,
il Premio internazionale rivolto alle migliori campagne di comunicazione che valorizzano il Patrimonio Marittimo Ambientale ed Energetico dell’area mediterranea. Il successo è stato garantito innanzitutto dal numero elevato di progetti pervenuti e secondo poi, dalla natura eterogenea degli stessi, a conferma che il Mare è patrimonio universale da comunicare e diffondere. Giulio Guazzini, giornalista RAI, ha moderato il workshop monografico sul patrimonio marittimo e poi condotto la cerimonia di premiazione che ha visto come testimonial di eccezione Alan Friedman, giornalista e chairman di FBC Media, conferendo così maggiore internazionalizzazione all’evento. La Giuria, composta da qualificati e prestigiosi esponenti del mondo della comunicazione, della ricerca scientifica e della cultura (Cesare Corselli – CoNISMa; Antonio Ferro - Delegato Regionale Assorel e Presidente Extracomunicazione s.r.l.; Laura Giuliano - Scientific Advisor del Ciesm - Mediterranean Science Commission; Pietro Maniscalco - Direttore dell’Arsenale di Palermo - Museo del Mare; Michele Russo - Delegato Regionale AssoComunicazione e Delegato Mirus e StudioPiù s.r.l.; Maurizio Trogu - Capitano di Vascello del Corpo della Capitaneria di Porto) ha avuto il difficile compito di decretare i vincitori.

Gli esiti della Giuria:

Il 1° PREMIO ASSOLUTO e della categoria relativa al PATRIMONIO STORICO, FLOTTANTE E BENI IMMATERIALI è andato al progetto “Arte e storia nei mari di Sicilia” presentato da Banca Nuova S.p.A. premiato perché modello tradizionale di comunicazione ad elevato valore culturale e divulgativo.

Per la categoria PATRIMONIO MONUMENTALE E ARCHITETTONICO premiato il progetto “Parco della Certosa: natura e tecnologia per l’isola che rinasce dall’acqua” presentato da Vento di Venezia s.r.l. per la completezza ed efficacia delle strategie di comunicazione adottate.
Per la categoria RICERCA SCIENTIFICA E AMBIENTE MARITTIMO, premiato il progetto “Il Mediterraneo visto con gli occhi della scienza” presentato da 30 Science Communication s.r.l per la capacità di divulgazione del messaggio scientifico attraverso piattaforme web avanzate.

LE MENZIONI SPECIALI sono state assegnate ai progetti:
• Unconventional team building presentato da Argol Air Logistics S.p.A.u. per la potenzialità di sviluppo del progetto e creatività del modello;
• Un mare di cultura presentato da CAMI – Centro Artistico Musicale Italiano per la cura ed innovazione nell’interpretazione artistica del patrimonio marittimo materiale ed immateriale;
• L’universo femminile nella società marinara presentato dal Museo della Marineria Washington Patrignani di Pesaro per la sensibilità tematica, cura nella ricerca e valorizzazione del patrimonio marittimo immateriale;
• Un ponte nel vento per riprendersi la vita presentato Associazione un ponte nel vento
per l’attenzione a temi sociali di rilevanza collettiva;
• Una nuova specie presentato dal Gruppo Roncaglia & Wijkander per l’efficacia del messaggio e della strategia di comunicazione;
• Enea Web Tv presentato da Enea Web Tv per la capacità di divulgazione del messaggio scientifico attraverso piattaforme web avanzate;
• Occhio alla medusa presentato da Focus per la capacità di divulgazione del messaggio scientifico e per l’attenzione nei confronti della collettività.

Il Sea Heritage Day ha avuto l’importante merito di generare prospettive operative e strategiche fondamentali. Ci sono state, infatti, dichiarazioni pubbliche di intenti e di impegno concreto da parte di rappresentanti del mondo delle istituzioni, della ricerca scientifica e delle imprese rispetto all’importanza di un Premio Internazionale come il “Sea Heritage Best Communication Campaign Award” quale strumento unico, originale ed indispensabile per fare sistema e puntare sul Patrimonio Marittimo, Ambientale ed Energetico per un più efficace sviluppo culturale, sociale ed economico. Da sottolineare la presenza di un’autorevole rappresentanza della rete dei comuni greci “Efxeini Poli”, giunta per apporre un’ulteriore firma sulla Carta di Roma; l’importante documento programmatico ispirato alla necessità di porre a fattore comune la cultura marittima, la valorizzazione delle risorse ambientali, storiche e tradizionali delle realtà costiere da cui prende spunto il “Sea Heritage Best Communication Campaign Award”. Documento a testimonianza di questa importante giornata il Catalogo ufficiale del Premio con all’interno la scheda di tutti i progetti iscritti, le dichiarazioni delle personalità intervenute oltre che, la possibilità di scoprire tutte le informazioni utili sui vincitori attraverso l’uso del SEMACODE, un sistema completo per la lettura di codici a barre e per gestire in tempo reale la storia e il flusso di informazioni approfondite.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MARE – tredicesima edizione
Grande successo anche per la 13° edizione del Festival Internazionale del Mare la cui premiazione è stata presentata con abile maestrìa da un conduttore di fama e simpatia d’eccezione come Giancarlo Magalli.
Il Festival, sotto la valida direzione artistica di Marina Cappabianca e Pippo Cappellano, ha proposto anche quest'anno, grazie alla partecipazione di importanti autori provenienti da tutto il mondo, un'immersione totale intorno al tema mare e, la premiazione ha avuto uno speciale sottofondo grazie al Maestro Pino Ingrosso che con la sua voce unica ha eseguito due brani del suo repertorio accompagnato da Daniela Guercia.
La Giuria del Festival fotografico, composta dai maggiori esponenti della fotografia subacquea e del mondo della comunicazione (Marco Pinna - Staff editor National Geographic Magazine, Sabina Cupi - Direttore Mondo Sommerso, Stefano Ruia - Giornalista e autore televisivo, Francesco Cinelli - Presidente Accademia Scienze e Tecniche Subacquee Settimo Cipriani - C.T. Nazionale fotografia subacquea, Anna Maria Moccia - Docente fotomodelle subacquee), ha svolto un lavoro difficile e impegnativo per via dell'ampia partecipazione registrata dal Festival.

I vincitori del Festival Internazionale del Mare - Fotografia

SEZIONE AMBIENTE

1° CLASSIFICATO Adriano Morettin Profilo di donna
2° CLASSIFICATO Davide Lopresti Un mare di sardine
3° CLASSIFICATO Nicholas Samaras Squid Nest With Eggs
Premio speciale giuria Alessio Viora Luna Calante

SEZIONE MACROFOTOGRAFIA

1° CLASSIFICATO Nicholas Samaras Alien Spaceship
2° CLASSIFICATO Salvatore Ianniello Che bel riparo
3° CLASSIFICATO Pasquale Vassallo Prossime generazioni

Premio speciale giuria Claudio Zori Casa dolce casa
Premio speciale giuria Mario Formichi Green Frog Protecting Eggs
Premio speciale giuria Marcello Di Francesco Dirty Dancing

ELABORAZIONE DIGITALE
1° CLASSIFICATO Annibale Simi Relitto spaziale
2° CLASSIFICATO Massimo Bordino Spirostata
3° CLASSIFICATO Adriano Occhi Donna – Mare

SEZIONE ACQUA
1° CLASSIFICATO Adriano Morettin Navi tra le nuvole
2° CLASSIFICATO Elena Lipera I miei mondi
3° CLASSIFICATO Alberto Romeo Gocce d’acqua su boccioli di zagara

REPORTAGE MEDITERRANEO
1° CLASSIFICATO Alberto Romeo Liberazione del capodoglio dalle reti spadare
2° CLASSIFICATO Marco Caraceni L’uomo e il mare
3° CLASSIFICATO Erika Cipollina La tonnara

La Giuria del concorso video, composta da Patrizia Limongi – Giornalista Rai Uno SUPERQUARK, Maria Pia Pezzali - Giornalista e fotografa, Danilo Leonardi - Produttore esecutivo RAI ragazzi, Alfonso Perri - Responsabile grandi progetti/MAR – Associazione per le Attività e le Ricerche Marine, Marco Castellazzi - Autore Rai Tre Geo & Geo, ha decretato i seguenti vincitori:

SEZIONE DEBUTTANTI
1° CLASSIFICATO Ilse De Gendt (Belgio) One With Nature

SEZIONE LIFE & NATURE CONSERVATION
1° CLASSIFICATO Leandro Blanco (Spagna) Think About It
Premio speciale giuria Andy Brandy Casagrande IV (Stati Uniti) The Great White Shark Song

SEZIONE CORTOMETRAGGI
1° CLASSIFICATO Zsolt Sasdi (Ungheria) The Blue Eden

SEZIONE LUNGOMETRAGGI
1° CLASSIFICATO
Bob Talbot (Stati Uniti) Oceanmen
Premio speciale giuria Daniel Hinerfeld, Tristan Bayer, Erin Kiley, (NRDC – Natural Resources Defence Council/Stati Uniti) Acid Test - The Global Challenge of Ocean Acidification
Premio speciale giuria Damon e Craig Foster (Sud Africa) Sophie Vartan e Vyv Simson Into the Dragon’s Lair.

I premiati si sono aggiudicati il prestigioso trofeo PELAGOS e, i numerosi ed importanti premi messi a disposizione dalla Compagnia del Calice - Azienda Agricola Fratelli Tormena, dall’ Hotel Marinagri – Luxury Nature & SPA, dalla rivista MONDO SOMMERSO e dal Maestro della fotografia subacquea Francesco Pacienza.

PERCORSI GIOVANI: DAL PASSAPORTO PER IL MARE AL BIG BLU PROJECT
Non ultimo il buon esito registrato durante le giornate rivolte alle scuole. Numerose, infatti, le iniziative di PELAGOS per più piccoli, ben tre mattinate sono state completamente dedicate ai ragazzi delle scuole medie inferiori e dei licei. Migliaia i giovani studenti ai quali è stata data la possibilità di visitare il Big Blu e partecipare ad un interessante percorso formativo all’insegna della conoscenza e della valorizzazione dell’ambiente marino allestito all'interno dell'area Pelagos Sea Heritage Exibition. In tal modo i ragazzi hanno avuto l’opportunità di imparare cose che difficilmente avrebbero potuto apprendere in un percorso scolastico tradizionale. Si è dato così avvio alla partecipazione al BIG BLU PROJECT, il concorso di arti grafiche, video e fotografia, in collaborazione con l’Ambasciata del Festival Internazionale dell’Immagine Sottomarina - ONLUS ed inserito, nel più ampio progetto patrocinato dall’Unesco “Un Passaporto per il Mare” che ha finora coinvolto più di 9.000 ragazzi attraverso incontri nelle scuole, laboratori interattivi, percorsi esperienziali, immersioni virtuali, documentari e mostre. Il passaporto è un vero e proprio documento su cui i ragazzi possono riportare tutte le azioni intraprese in difesa dell’ambiente marino ed aspirare al titolo di “Ambasciatore dell’Oceano”.

La premiazione delle opere vincitrici si terrà il prossimo 6 maggio 2011.

Simbolo di PELAGOS non poteva che essere il FARO. PELAGOS esattamente come un faro, si pone quale punto di riferimento per tutti gli appassionati del Mare, rassicurando e guidando nel dolce “naufragar in questo MAR...” di comunicazione e cultura. Non resta dunque che visitare il sito ufficiale www.pelagosarea.eu per approfondire le notizie relative a ciascun focus e scoprire gli interessanti progetti futuri già in preparazione per la prossima edizione.













(notizia segnalata da Miriam Larocca)