InfoOggi Cinema

SPECIALE OSCAR - Da piccolo evento a kermesse internazionale

LOS ANGELES, 26 FEBBRAIO 2012 - Oggi è un evento planetario, favorito mediaticamente, è il tappeto rosso per eccellenza. Di cosa parliamo? Del Premio Oscar del cinema naturalmente! Sebbene al suo debutto, nell’ormai lontano 1929, fosse ben poca cosa, e tra l’altro non si chiamasse neppure così. La prima edizione si tiene il 16 maggio del 1929, nella Blossom Room dell’Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles. A premiare i migliori professionisti del cinema americano della precedente annata 1927-1928 è la Academy of Motion Picture Arts and Sciences, organizzazione nata nel 1927 e che si occupa della valorizzazione di attori, produttori, registi, scrittori di copioni, tecnici.

La cerimonia è piuttosto singolare: 250 ospiti che hanno pagato 10 dollari a testa (cifra ragguardevole per quei tempi), a presentare è William C. de Mille, per soli 4 minuti e 22 secondi di premiazione. Praticamente nessuna copertura mediatica. I riconoscimenti in origine sono dodici. Tra i vincitori, il film “Ali”: attore protagonista è Emil Jannings, attrice protagonista è Janet Gaynor, i registi Lewis Milestone e Frank Bortage, lo sceneggiatore Benjamin Glazer. Tutte le pellicole in gara sono mute e statunitensi. Solo parecchi anni dopo, nel 1947, saranno premiati anche film stranieri: il primo sarà “Sciuscià”, di Vittorio De Sica.

Due premi speciali sono consegnati alla Warner Bros per aver prodotto “Il cantante di jazz”, primo film sonoro pioneristico che ha rivoluzionato il cinema, e a Charlie Chaplin, per aver interpretato, scritto, diretto e prodotto “Il circo”. L’anno della Grande Depressione, il 1929 appunto, di certo non è stato particolarmente fortunato per il cinema come per l’intera economia e società statunitense. Ma si pensa ugualmente di creare un riconoscimento destinato ai professionisti della “settima arte”. [MORE]

Nei primi anni della premiazione non esiste un tetto al numero di candidature per ogni categoria, cosa che avviene solo negli anni Cinquanta, riducendo a 5 il numero delle nomination, scelta ufficializzata nel 1967. Nel corso dei primi trenta anni alcune categorie nascono, altre scompaiono, stabilizzandosi poi nelle categorie attuali. Sebbene giudicati grandissimi artisti, un paradosso pare essere quello per cui personaggi come Charlie Chaplin, Greta Garbo, Stanley Kubrick, Marlene Dietrich e Alfred Hitchcock non abbiano mai vinto la famigerata statuetta. Record di vittorie per Ben Hur e Titanic, con ben 11 statuette.

(foto: duellanti.com)

Annachiara Cagnazzo