InfoOggi Cinema
SPECIALE OSCAR 2013 : "Django Unchained" di Quentin Tarantino, da domani al cinema
NAPOLI, 16 GENNAIO 2013 - Oggi è la vigilia dell’uscita italiana ufficiale di Django Unchained, il nuovo e attesissimo film di Quentin Tarantino (Oscar alla Miglior sceneggiatura originale per Pulp Fiction nel 1995).
Per il maestro indiscusso del genere pulp quest’ultimo lavoro è un sogno che si realizza.
Tarantino infatti, durante la sua carriera si è sempre ripromesso di girare uno spaghetti western degno dei capolavori “made in Italy” alla Sergio Leone che lui ama tanto, e alla fine c’è riuscito.
Django Unchained è un western dai toni pulp, prende ispirazione dal Django di Sergio Corbucci del 1966 senza “rubarne” la trama e racconta di uno schiavo di colore che dopo essere stato liberato dal dottor King Schultz, un dentista tedesco diventato un cacciatore di taglie, decide di andare a salvare la sua amata moglie, Broomhilda, dalle grinfie del perfido schiavista Calvin Candie.[MORE]
Nel film recita un poker di attori di tutto rispetto composto da Christoph Waltz, diventato oramai “la musa” maschile del regista, Leonardo Di Caprio, Jamie Fox e Samuel L. Jackson, con l’aggiunta del nostro Franco Nero al quale è dedicato un cameo.
Django Unchained sbarcherà ufficialmente in Italia domani, ma di recente è già stato accolto molto bene dallo Stivale, infatti, durante la prima Italiana che si è tenuta presso il cinema Adriano di Roma, il film ha ricevuto un’accoglienza da vero western, e ad applaudire nella sala gremita c’erano alcuni dei migliori “cawboys italiani”, come ha voluto definirli il regista.
Durante l’evento, inoltre, il maestro Morricone, che ha composto per la colonna sonora del film il brano “Ancora qui” cantato da Elisa, ha conferito a Tarantino un meritato premio alla carriera.
Ma altri riconoscimenti per Django Unchained e per il suo regista sono giunti poco più di una settimana dopo, con la diffusione delle nominations ufficiali agli Oscar 2013 e con le premiazioni del Golden Globe Awards.
La pellicola infatti, si è conquistata ben cinque nominations agli Oscar (miglior film, miglior montaggio sonoro, miglior sceneggiatura originale,miglior fotografia e miglior attore non protagonista – Christoph Waltz) e due Globi D’oro, che sono andati rispettivamente a Christoph Waltz come miglior attore non protagonista e a Quentin Tarantino per la miglior sceneggiatura originale.
Tutti questi felici eventi non hanno fatto altro che alimentare la voglia di vedere questo film tanto acclamato quanto criticato (vedi Quentin Tarantino vs. Spike Lee), ma finalmente dopo mesi di attesa, il nostro desiderio sta per essere soddisfatto. (vedi trailer sotto)
Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]