InfoOggi Cinema

SPECIALE OSCAR 2013: Arriva nelle sale italiane "Les Misérables", il "filmusical" di Tom Hooper

NAPOLI, 16 GENNAIO 2013 - Sta per arrivare nelle sale italiane il nuovo lavoro di Tom Hooper, il regista premio Oscar che ha diretto Il discorso del re, film del 2010 nominato 12 volte e vincitore di 4 Oscar, tra cui quello per la miglior regia nel 2011.

A distanza di quasi due anni, dunque, Hooper ritenta la scalata verso l’Oscar con Les Misérables, una pellicola tratta da un musical basato sull’omonimo romanzo scritto da Victor Hugo, che narra le vicende dei ceti più bassi della società, i miserabili per l’appunto, nella Parigi rivoluzionaria del 1800. Tutti gli intensi personaggi della storia sono imbrigliati in situazioni che li portano a contorcersi nel profondo baratro della miseria, del peccato e della redenzione.[MORE]

La trama già di per se corposa è arricchita dall’interpretazione canora degli attori protagonisti, i quali, si sono impegnati a girare e registrare in diretta senza l’ausilio del play back, favorendo così, l’immedesimazione e il trasporto emotivo.

Tra coloro che hanno messo corpo, anima e corde vocali in questo ambizioso progetto troviamo attori di grande spessore tra cui: Hugh Jackman nel ruolo dell’ex detenuto Jean Valjean, Russell Crowe nel ruolo dell’ integerrimo Ispettore Javert, Anne Hathaway in quello di Fatine, e Amanda Seyfried in quello di Cosette.

Registicamente Tom Hooper ha puntato principalmente su sceneggiatura e coreografia, lasciando volutamente poco spazio ai dialoghi. Il piano narrativo della storia infatti, è affidato per lo più all’ interpretazione dei brani cantati, alcuni dei quali sono dei classici del musical come I Dreamed a Dream, Bring Him Home e One Day More.

Les Misérables è un’ opera teatrale trascinata sul grande schermo, con risultati che, da quanto è emerso dalle nominations agli Oscar e dai recenti Golden Globe Awards, hanno conquistato pubblico e critica.

Il musical di Hooper, infatti, nell’ultima settimana, ha ricevuto ben 8 nominations agli Oscar (miglior film, miglior scenografia, migliori costumi, miglior sonoro, miglior canzone – Suddenly , miglior trucco,migliore attrice non protagonista – Anne Hathway e migliore attore protagonista – Hugh Jackman) e ha vinto tre importanti Golden Globes (miglior film nella categoria comedy/musical, miglior attore in un film comedy/musical - Hugh Jackman e miglior attrice non protagonista - Anne Hathway).

In conclusione, ricordiamo che Les Misérables, già giunto negli Usa il 14 dicembre 2012 e in Inghilterra l’11 gennaio, sbarcherà in Italia solo il prossimo 31 gennaio.

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]