Estero
Sparatoria a Bruxelles, fermate due persone, ma è ancora caccia ai terroristi in fuga
BRUXELLES,16 MARZO 2016 – Due terroristi sono stati fermati dalle forze dell'ordine del Belgio durante un blitz effettuato martedì pomeriggio nel sobborgo Forest di Bruxelles, in concomitanza del quale si è verificato uno scontro a fuoco con la polizia. Lo riferisce il procuratore federale di Bruxelles, che ha però precisato che i due presunti jihadisti scappati dopo la sparatoria sono tuttora in fuga. [MORE]
Nel corso delle perquisizioni nell'appartamento dal quale sono partiti i colpi contro gli agenti è stata ritrovata una bandiera dell'Isis. Nel covo dei terroristi le forze dell'ordine hanno inoltre rinvenuto undici caricatori per kalashnikov e tantissime munizioni.
Il premier belga Michel ha spiegato che la retata aveva come obiettivo un gruppo logistico di supporto ai terroristi specializzato nella falsificazione di documenti e ha annunciato che presto vi saranno «altri blitz»: «Dopo il blitz compiuto nella serata di martedì, ci saranno altre operazioni di polizia nelle prossime ore e nei prossimi giorni». «Le operazioni continuano dalla notte, la minaccia terroristica rimane», ha aggiunto.
Infine Michel ha rivolto un appello alla popolazione invitandola a «restare calma».
«Non c'è alcuna minaccia specifica che pende sulle istituzioni o sui cittadini. Si è trattato solo di una perquisizione che è andata storta», ha invece detto il borgomastro di Forest, Marc Jean Ghyssels.
Durante il blitz di martedì un terzo terrorista è stato ucciso, ma la Procura belga ha confermato ufficialmente che non si tratta di Salah Abdeslam, unico superstite tra gli attentatori di Parigi e in fuga dal 13 novembre. La vittima sarebbe infatti Belcaid Mohammed, un algerino che si trovava in Belgio illegalmente. Accanto all'uomo, oltre alla bandiera dell'Isis, è stato rinvenuto anche un libro sul salafismo.
Intanto la Procura federale belga ha comunicato che è stata effettuata una nuova perquisizione nella zona di Sint-Pieters-Leeuw, senza fornire ulteriori dettagli.
Aggiornamento 17:30: La Procura belga ha comunicato che i due fermati nelle operazioni condotte dalla polizia sono stati rilasciati.
[foto: tgcom24.mediaset.it]
Antonella Sica