Estero

Spagna, incidente per un bus che trasportava studenti in Erasmus: 13 morti e 43 feriti

ROMA, 20 MARZO 2016 - Terribile incidente in Catalogna in un bus che trasportava decine di studenti tra i 22 e i 29 anni in Erasmus. Il mezzo stava percorrendo questa mattina la strada di Terragona, una delle principali autostrade iberiche, che collega la Spagna alla Francia. Il bus trasportava studenti universitari, che avevano passato alcuni giorni a Valencia per la festa di Las Fallas, ed erano di ritorno a Barcellona. La stampa spagnola informa di almeno 13 morti e 43 feriti non in pericolo di vita. [MORE]

ERRORE UMANO Secondo le prime ricostruzioni, la causa dell'incidente sarebbe un errore umano dell'autista, in quanto il sinistro ha avuto luogo nei pressi di una curva, su un tratto autostradale caratterizzato da lunghi rettilinei. L'ipotesi è stata confermata anche dal ministro degli Interni spagnolo, Jordi Jané, che ha dichiarato: "L’autobus si è spostato più vicino alla carreggiata destra, quando ha toccato il bordo si è allontanato così forte che ha attraversato ed è finito nella direzione opposta. La causa dell'incidente non è comunque imputabile al tratto stradale, le prime indagini riconducono la dinamica a fattori umani".

TUTTE DONNE STRANIERE LE VITTIME Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Pais le vittime sarebbero 13, oltre a 43 feriti, e sarebbero tutte di sesso femminile. Inoltre, visto che il pullman trasportava universitari Erasmus, non ci sarebbero stati cittadini spagnoli a bordo ma soltanto studenti stranieri. Le autorità spagnole sono in contatto con i consolati a Barcellona di Ungheria, Germania, Svezia, Norvegia, Svizzera, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Italia, Perù, Bulgaria, Polonia, Irlanda, Palestina, Giappone e Ucraina per avvisare le famiglie delle vittime e fornire informazioni dettagliate sulla dinamica dell'incidente.

Alessandro Romani