Estero
Spagna: deraglia treno, almeno 77 morti [Video]
SANTIAGO DE COMPOSTELA (SPAGNA), 24 LUGLIO 2013 - Questa sera, alle ore 20.42 locali, un treno passeggeri, con a bordo circa duecentoquaranta persone, è deragliato entrando nella stazione di Santiago de Compostela, nella regione della Galizia.
Tredici vagoni si sarebbero capovolti, mentre tre sarebbero andati a fuoco, senza però causare esplosioni. Per ora si conoscono pochi dettagli, ma secondo il quotidiano "El Mundo", i morti sarebbero almeno dodici, anche se il bilancio potrebbe salire nelle prossime ore. Le fonti locali riportano il ferimento di oltre cinquanta persone, ma non sono ancora chiare le loro condizioni.[MORE]
Da quanto si apprende dalle prime ricostruzioni, il deragliamento sarebbe avvenuto in curva, all'altezza del viadotto Angrois AP-9.Il treno Alvia (ad alta velocità), viaggiava da Madrid verso Ferrol.
-Aggiornamento ore 23.13: la Farnesina sta controllando se a bordo vi erano italiani. I testimoni raccontano di aver sentito un'esplosione a bordo del convoglio. Domani si sarebbe dovuto festeggiare San Giacomo Maggiore, patrono di Spagna, ma i festeggiamenti sono stati annullati.
-Aggiornamento ore 23.05: i media locali parlano di almeno settantasette vittime.
(Foto da fanpage.it)
Alessia Malachiti