Cronaca

Spagna, batterio killer: primo decesso. In Italia sequestrati 9 quintali di cetrioli

SAN SEBASTIAN (Spagna), 31 MAGGIO 2011 - Primo caso del batterio killer in Spagna. Un uomo di 40 anni è stato ricoverato in gravi condizioni in un ospedale di San Sebastian, nei Paesi baschi, dopo aver manifestato i sintomi da infezione del batterio Echerichia Coli. Sintomi poi confermati dal dipartimento basco per la Sanità.
L'uomo sarebbe tornato il 20 maggio dalla Germania, il Paese più colpito da questo batterio che ha già provocato 15 morti.[MORE]

Una donna di 50 anni è morta in Svezia dopo essere stata infettata dal batterio: si tratterebbe del primo caso di decesso riconosciuto fuori dai confini tedeschi.

Intanto in Italia sono stati sequestrati “altri 9 quintali di cetrioli provenienti dalla Spagna in via preventiva, per consentire i controlli” e verificare l'eventuale presenza del batterio killer che ha ucciso 14 persone in Germania. Lo ha reso noto il ministro della Salute Ferruccio Fazio, a margine della IV Conferenza nazionale sui dispositivi medici che si sta tenendo a Roma.

L'Unione europea, intanto, continua a seguire da vicino la situazione in attesa dei risultati dei test eseguiti negli impianti delle due società spagnole che hanno esportato in Germania i cetrioli sotto accusa. '”Campioni sono stati prelevati negli impianti di Almeria e di Malaga sia nel suolo che nell'acqua e attendiamo i risultati per mercoledì”, ha spiegato la portavoce la portavoce della Commissione Ue, Pia Arhrenkilde, aggiungendo che l'Ue ha fatto scattare subito il sistema di allerta rapida.