Cronaca
Sovrintendente penitenziaria aggredito nel carcere di Catanzaro
CATANZARO, 19 LUG. - Un sovrintendente della Polizia penitenziaria in servizio presso la Casa circondariale di Catanzaro è stato aggredito da un detenuto di nazionalità straniera all'interno del reparto di media sicurezza. A rendere noto l'episodio è stato Walter Campagna, segretario regionale aggiunto dell'Unione Sindacati Polizia Penitenziaria (Uspp).
Secondo le prime ricostruzioni, l'aggressione è avvenuta quando il sovrintendente si è recato prontamente al primo piano del reparto dove il detenuto aveva creato disordini. Qui, l'agente è stato improvvisamente colpito con una testata al volto. Dopo aver ricevuto le prime cure mediche, è stato trasportato al nosocomio cittadino e dimesso con una prognosi di 15 giorni.
Walter Campagna ha dichiarato: "Sono ormai troppi gli episodi di violenza che si susseguono nell'Istituto penitenziario di Catanzaro, molti dei quali messi in atto da soggetti con gravi problemi psichiatrici che necessitano di cure e di strutture adeguate". Questa situazione evidenzia un problema crescente di sicurezza all'interno del carcere, che necessita di interventi urgenti per garantire la sicurezza del personale e la gestione adeguata dei detenuti con problematiche psichiatriche.
L'Uspp richiede un intervento immediato da parte delle autorità competenti per affrontare il problema e prevenire ulteriori episodi di violenza.