Politica

Soverato vara il Piano Sicurezza 2023: Lo straordinario impegno del Sindaco Daniele Vacca nella trasformazione della città

Soverato vara il Piano sicurezza 2023, rifacimento strade, assunzione di nuovi agenti di polizia municipale e installazioni di apparecchiature per prevenire l'inquinamento acustico i punti principali.

Soverato vara il Piano sicurezza per l’estate 2023. Il sindaco Daniele Vacca presenta le misure di prevenzione concepite per organizzare al meglio le attività notturne.

All’ingresso di Soverato si è realizzata una rotatoria per agevolare il traffico e abbiamo proceduto all’assunzione di 7 agenti di polizia municipale per i mesi di luglio e agosto, che presteranno servizio per aumentare i controlli in città. Il servizio sarà concentrato nelle ore notturne e nei luoghi della movida, soprattutto per tutelare le giovani generazioni. Abbiamo poi proceduto con l’installazione di particolari apparecchi per la rilevazione delle fonti sonore che superano i limiti di tollerabilità imposti dalla legge. É anche questa un’iniziativa di prevenzione dei fenomeni di inquinamento acustico che vuole tentare di indirizzare le attività degli imprenditori turistici senza recare disturbo a residenti e visitatori.

Ci saranno tre apparecchiature installate in altrettanti punti nevralgici a ridosso del lungomare. Le apparecchiature, dotate di particolari microfoni, invieranno i dati a un sistema che registrerà le rilevazioni rendendole subito disponibili al Comune. Potremo così aiutare gli imprenditori ad adottare le misure adatte a contenere le emissioni sonore entro i limiti di legge prevenendo i fenomeni di inquinamento che si traducono in un disturbo alla quiete pubblica.

Ci adeguiamo a delle prescrizioni di legge e siamo i primi a farlo sul territorio. Questo ci permetterà di garantire maggiore tranquillità a chi sceglie Soverato come meta per le vacanze e nel contempo a sostenere gli imprenditori nell’adottare scelte che non li espongano al rischio di sanzioni che saremo pronti pure a elevare nel momento in cui non ci dovesse essere da parte di qualcuno la necessaria collaborazione. Il progetto è stato realizzato in cooperazione con la consigliera Caterina Gatto che ringrazio per l’impegno che speriamo possa contribuire a tutelare gli interessi di tutti.