Eventi

Soverato: motocross, oktoberfest e musica nel week-end del 18-20 ottobre

SOVERATO (CZ), 11 OTTOBRE 2013 - Sarà una tre giorni ricca di sport, eventi, divertimento e passione quella che caratterizzerà il week-end del 18-20 ottobre prossimo a Soverato. Da dieci anni a questa parte ormai, l’autunno soveratese è infatti caratterizzato dal grande Motocross che ha visto negli anni gareggiare, sulla bellissima spiaggia della cittadina jonica, tanti campioni di caratura mondiale, con in testa Tony Cairoli, pluricampione iridato.

Il Gran Trofeo d'Europa torna quindi sulla spiaggia di Soverato a portare adrenalina e tanto spettacolo per tutto il popolo amante delle ruote artigliate del sud Italia. Il "Moto Club Stilaro Racing" quest'anno, in occasione della decima edizione appunto, ha deciso di “strafare” offrendo nei medesimi giorni, attraverso partnership con altre forze associative del territorio, anche un Remake della nota "Oktoberfest" che completerà la già bellissima cornice motoristica insieme a molte attrazioni a cominciare da raduni ferrari, auto d'epoca e prototipi da cronoscalata. Preesenti diversi top team che parteciperanno all'evento ormai rinomato in Italia e anche in gran parte d'Europa.

Gareggeranno i piloti provenienti da diverse zone d’Europa che disputano regolarmente il mondiale motocross MX1 e MX2 e il team Jk racing Sks Jebben Yamaha world championship, e team che partecipano all'europeo supercross con Mike Valade e Christophe Martain, piloti del mondiale come Davide Guarneri, Marc De Reuver, Herjan Brakke, Alfie Smith, e tanti altri. Inoltre, il pluridecorato campione Chicco Chiodi, sabato 19 ottobre terrà un corso di motrocross per i piloti che si vorrano iscrivere al tracciato nuovo. Ci sarà poi una festa, sabato sera, con tutti i piloti che dal prive potranno firmare autografi e fare foto con tutti i tifosi e gli appassionati. La mostra delle auto da corsa poi, darà la possibilità agli appassioanti di vedere da vicino le auto che disputano le cronoscalate.

CENTOFIORI OKTOBERFEST - La 3^ edizione della Centofiori Oktoberfest si svolgerà in Soverato presso la Villa Comunale Centofiori nei giorni 17-18-19-20 ottobre 2013 ed è organizzata dalla Associazione Culturale “Ad Augusta per Angusta” con l’intento di raccogliere i fondi necessari per la realizzazione della mensa per i poveri in Soverato.

La manifestazione quest’anno si svolge in collaborazione con la 10^ edizione del Gran Premio d’Europa di Motocross su spiaggia organizzata dallo Stilaro Racing Moto Club.

Durante i giorni della manifestazione ci saranno varie esibizioni di artisti e varie mostre ed esposizioni: a titolo di esempio possiamo citare Mimmo Cavallaro & Cosimo Papandrea con i Tarantproject; Ciccio Nucera e la sua band, i Quarto di Vino; Tarantajonica; Antigua; Pink Noise; il cabaret irresistibile di Piero Procopio, tutti magistralmente presentati da Domenico Milani; come espositori ci sarà il Club Ferrari; il Raduno Camper organizzato dal Club Magna Graecia che ospiterà ben 4 espositori nazionali con, a sorpresa, la novità regina alla Fiera del Camper di Parma; il raduno delle Fiat 500 storiche; il raduno dei fuoristrada che si occuperanno l’area compresa tra Piazza nettuno, il Lungomare Giovanni Paolo II° e l’area parking Via Aldo Moro; presos la lega Navale, invece, ci sarà una Mostra permanente di Bonsai a cura del Bonsai Club Perla dello Jonio; una mostra di quadri dell’artista Martino Giuliano; una esposizione di gioielli di Annamaria Cosco; nella Villa Villa Comunale sarà allestito il villaggio dei bambini “Il Mondo delle favole” della Dr.ssa Anna Laganà; il campo di mini golf della Tato’s Green Herat; e nell’anfiteatro, nei giorni di sabato e domenica, l’esibizione, corso e spettacolo della palestra di Kung-Fu Wushu a cura del M° Massimo Scalzo; nella stessa area, nei giorni di giovedì e venerdì si effettueranno i corsi e l’esibizione delle Scuole di Ballo di Nando & Teresa e di Fortunato da Catanzaro. Nel cielo sopra Soverato la grande esibizione del Club Aeronatico della Calabria con passaggi in volo sulla manifestazione e della Scuola di Volo O.R. I/RF/173 di Lamezia Terme.

Il Villaggio della Oktoberfest che copre un’area di circa 20.000 mq, con 6 punti ristoro sarà allestito dalla Associazione “ad augusta per angusta” con la collaborazione e gli allestimenti della Peroni rappresentata dalla Azienda Carrozza di Catanzaro. La stessa Azienda allestirà anche un privee riservato ai Piloti del Motocross; il service audio luci sarà a cura della Azienda FM Eventi di Filippo Montalto che collaborerà anche ad allestire, nell’Area della Villa Comunale, la Zona Discoteca curata dai DJ del Bounty Disco Pub: “Armando Dee Jay” & Davide DJ Dag” e “Paolo e Save e Dome DJ” . Il palcoscenico sarà allestito dalla Ditta Rocco Polifrone di Ciminà. Il Servizio di pronto soccorso medico sarà assicurato dalla Ditta Montepaone Soccorso di Giuseppe Cuomo. Oltre 1000 sono i posti a sedere coperti distribuiti in vari punti dell’area della manifestazione, mentre l’area coperta riservata a pista da ballo copre oltre 400 mq.

Alla manifestazione, grazie al contributo volontario di alcune Aziende private, è abbinata una estrazione di premi tra cui un viaggio in Europa per 2 persone, una telecamera, un telefono cellulare, vari orologi e oltre 30 premi minori. L’estrazione dei premi minori sarà effettuata durante tutte le 4 serate della manifestazione, mentre i premi principali saranno estratti domenica sera prima del concerto di Mimmo Cavallaro.

Notizia segnalata da Pietro Mosella [MORE]